Biasi/Business Press: la rete decolla lenta, perché costa troppo poco
05/10/2009
Subendo la gerarchica sottomissione alla carta stampata. Che se ne dica. Lo sa bene Diego Biasi, presidente Business Press visto che le relazioni media sono uno dei servizi offerti dalla sua agenzia. Troppo spesso, infatti, le aziende sono ancora perplesse rispetto a ottimi risultati di rilevanza web, mentre esultano per uno spazio sui quotidiani. Eppure, se ci si pensa, i secondi durano un giorno, mentre la rete garantisce immortalità, prolungando l’effetto delle notizie, che si fanno disponibili per sempre.
E il pensiero va immediatamente a forme più evolute di partecipazione in rete, capendo perché la cosa è tutt’altro che scontata. Non è così diffuso, infatti, che le marche siano disposte a gestire il rapporto con i consumatori, ricordando, comunque, che qualsiasi campagna di comunicazione deve sempre partire da un buon prodotto.
Per quanto riguarda le rp, invece, grande soddisfazione per il lavoro approntato dal network Worldcom, di cui Biasi è presidente mondiale. Anche perché proprio di recente si è aggiunta la partecipazione della francese Ligaris, aprendo alle grandi gare sociali europee. Come ad esempio quella ‘Help’ contro il fumo, che ha potuto vedere Worldcom prevalere sulla concorrenza, tanto che circa a metà ottobre avrà seguito la presentazione della prossima tappa.
Ricordando il recente rientro da Shangai dove l’agenzia è impegnata a fianco del Commissariato Governativo Expo 2010, a favore di ‘Padiglione Italia’. Con la piacevole sorpresa di una città viva, ricca di cantieri, che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli internazionali. Tanto che il pensiero va al mercato della comunicazione italiana, con l’auspicio che sappia appropriarsi di altrettanta dinamicità. Il dramma, infatti, al di là della crisi, si chiama staticità, anche intesa come prolungarsi dei cicli. Insomma, quando fai tante gare, ma non sai mai come sono poi finite.
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