Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
Un soggetto della campagna
rss

Fontana/Gancia: abbiamo molto da dire. Nel 2010 forse la tv

29/09/2009

In un mercato che flette la guerra è sulle quote, andando a occupare i segmenti più appetibili. Senza sentirsi usurpatori, perché la volontà Gancia di strizzare sempre più l’occhio a glamour e giovani non vuole imitare nessuno, semplicemente riprendersi quanto sarebbe spettato di diritto, ma che qualcuno è stato più veloce a possedere. Proseguendo nel rilancio inaugurato un anno fa. Che oggi significa novità di prodotto (nuova gamma Metodi Classici e lancio della linea Gancia Cuvée Platinum esclusiva per la gd), di distribuzione (ristorazione selezionata e bar di tendenza), di ubicazione, con l’aggiungersi della nuova sede milanese di via Tortona 21 e della sovrastante Terrazza Gancia, punto di diretto contatto con il consumatore e location per eventi di varia natura (la gestione dello spazio, dalla promozione alle rp, è affidata all’agenzia Unbranded), e di comunicazione, di cui la campagna ‘sganciamoci’ , in stampa, affissione e internet, è espressione.

Come al microfono di youmark racconta Paolo Fontana, ad Gancia, argomentando soddisfatto l’impegno sino ad oggi profuso nella trasformazione. Che guarda dritto al target dei 35/44 anni, il 70% dei consumatori di spumanti. Lasciando nel cassetto del prossimo 2010 la maggior incidenza dell’estero, che si fa prerogativa dei programmi futuri.

Mentre parte la nuova campagna di comunicazione (a firma Phoenix Advertising, con il media a cura di MC2) tutta italiana. ‘Sganciamoci’, il claim, nel senso di rompere le regole, verso un vivere più leggero e disinvolto. Stampa, affissione e internet (nel sito www.sganciamoci.it  è tra l’altro al via un concorso che si concluderà a fine novembre) i media coinvolti, senza dimenticare eventi e promozione nei punti vendita, il tutto proseguendo sino a Natale. Mentre per la tv c’è tempo. L’incisività voluta, infatti, ha portato a scartare per motivi di budget ( nel 2009 si investiranno complessivamente 5 milioni di euro) il mezzo. Ma il 21010 potrebbe riservare in tal senso sorprese.

Credits
Agenzia Phoenix Advertising 
Direttore Creativo Ugo Mauthe
Vice Direttore Creativo Osvaldo Plano
Art Director Giorgio Ferrua, Emiliano Miotti, Gaetano Musto
Copywriter Andrea Marras e Alessandro Paloschi
Elementi illustrati Michelangelo Rossino
Scatti e post produzione Carlo Furgeri Gilbert
Media curato da MC2

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese