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Vicky Gitto, executive vice president - group executive creative director Young & Rubicam Brands
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Glassing: 25.000 pezzi senza comunicazione. Ma ora la Y&R ci ama

23/09/2009

Ed è stata proprio l’agenzia a cercarli. Quasi un investimento (l’ammontare del budget stanziato rientra nell’accordo top secret), un segnale di credo nei giovani. Obiettivo, fare diventare Glassing la marca antimoda per eccellenza, contro tutto, ma anche la più ‘figa’, dunque quella più di moda. O almeno è a questo che puntano Stefano Ottone, Alessandro Forte e Matteo Maragnano, loro fondatori, ripetendolo a chiare lettere al microfono di youmark. E a Vicky Gitto, executive vice president - group executive creative director Young & Rubicam Brands, non sembra vero. Come al microfono di youmark racconta. Ieri sera, durante la festa 'Kiss my Glass Night' che ha segnato il debutto della reciproca collaborazione. 

Il più vecchio ha 27 anni, il più giovane 25. Stefano Ottone, Alessandro Forte e Matteo Maragnano. Iniziavano per gioco a Ibiza, raccogliendo modelli di occhiali vintage, per rivenderli. Era il 2005. I tre intessono rapporti con le ottiche locali, poi europee, poi del mondo, alla ricerca di modelli. Intanto creano relazioni, si appropriano del settore. Nasce l’idea di una produzione propria. Occhiali colorati da vendere a 30 euro nelle discoteche attraverso i distributori automatici, o nei negozi di abbigliamento. E tre anni dopo, nel gennaio 2008, l’entrata nel business di due nuovi soci, Lorenzo Barindelli e Gennaro Imbimbo, segna la svolta, che vede il brand partecipare, il successivo giugno al White, la fiera della moda milanese. 

Sino ad arrivare a vendere 25.000 pezzi. Senza pubblicità, semplicemente con la forza del prodotto. Cambia anche la distribuzione, che il ‘powered by Polaroid’ vuole nel canale tradizionale. I negozi di abbigliamento, dunque, lasciano spazio alle ottiche, competendo con i grandi brand del comparto. Si ottimizza la qualità del prodotto e si alza leggermente il prezzo, ma sempre sotto i 50 euro. E a brevissimo, al massimo un paio di mesi, il nuovo esordio in comunicazione. Certi di avere trovato chi la loro marca la sa veramente capire.

 

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