Dlv, BBDO si aggiudica Canados e Vigorelli mette in guardia
03/09/2009
Quello che il nostro comparto ha perso non lo recuperiamo più. E' questo il timore di Gianpietro Vigorelli, presidente del Gruppo BBDO Italia e presidente Instinct. Perché seppur l'anno non sia stato felice, uno spiraglio di ripresa si può intravedere (e sperare). Ma il trend delle aziende di ridurre i budget e tagliare i costi potrebbe aver lasciato il segno. A scapito della qualità.
Che per esprimersi al meglio ha bisogno di investimenti e risorse. Mentre la contrazione che ha imperversato quest'anno qualche nuvola sul futuro la lascia intravedere. Insomma, "il rischio è che quello che il mercato ha perso, non venga più recuperato".
Di positivo c'è che comunque le aziende si stanno muovendo, in vista del 2010. Come Canados, marchio del motor yachting italiano, che ha affidato (senza gara) a D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO Roma la creatività e il coordinamento strategico delle attività di comunicazione, con l'obiettivo di rafforzare il posizionamento nel segmento top di gamma, anche a livello internazionale.
Già in pianificazione l'annuncio in cui si staglia in primo piano il profilo di una palma, sullo sfondo una cupola che rimanda alle architetture degli hotel della Croisette. Come indizio, due coordinate: 43°33’00” N - 07°01”00 E. Pochi elementi per annunciare la presenza di Canados al 32° Festival International de La Plaisance di Cannes. Il percorso di comunicazione prevede per i prossimi mesi oltre all'adv classico anche eventi e below-the-line, diventati ormai "parte integrante di ogni progetto per un approccio che deve abbracciare il brand da più punti di vista".
Alla campagna 'Cannes', che sarà pianificata sul numero di settembre delle principali testate nautiche internazionali, hanno lavorato l’art director Sara Portello e la copywriter Laura Pecoraro, con la supervisione creativa dello stesso Vigorelli.
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