Mtv Italia/ Sauro Mariani: comunicazione bidirezionale, anche con lo spot
05/09/2007
Alla vigilia dell’Mtv day, in programma il prossimo 15 settembre contemporaneamente sulle due piazze di Roma e Milano e amplificato dall’eco multimediale di mobile e internet, youmark ha incontrato Sauro Mariani, responsabile brand management Mtv Italia. Soprattutto per capire. Oggi, infatti, è partita la relativa campagna pubblicitaria e, nonostante stiamo parlando della più crossmediale delle tv, a sorpresa ha puntato su esterna, free press e quotidiani. Per il futuro invece, due le nuove campagne sociali allo studio e non è detto che sia spot.
La risposta è semplice. Innovazione non è provocazione fine a se stessa. E’ pensare nuovi modi di interpretazione, capaci di arrivare direttamente agli obiettivi. In questo caso, infatti, Mtv, per comunicare uno dei suoi eventi clou, l’Mtv Day, ha scelto una campagna pianificata in esterna, successivamente sarà anche su quotidiani e free press, ma utilizzando la formula della ‘station domination’, come da oggi tutti potranno vedere alla Stazione Cadorna di Milano, e sfruttando in creatività, a firma Mutado, i personaggi che la popolano.
“L’importante è arrivare dritti al target, in modo forte, sfruttando il passaparola - spiega Mariani - e non si tratta di voler stupire o provocare a tutti i costi, quanto di innovare, nel senso di inventare anche nuovi modi di vivere i media tradizionali”. Come nel caso della ‘station domination’, che trasforma l’affissione in ambient media, dilatando il suo impatto, caratterizzando un luogo, definendo in modo univoco l’esperienza del passaggio.
Perché, per Mariani, oggi una comunicazione che non attivi canali bidirezionali non ha più senso. Nemmeno quando in gioco c’è lo spot, come dimostra il successo della campagna ‘Progetto mare domani’ con le finte villette a schiera, che non sarebbe stato tale se non avesse innescato il coinvolgimento del pubblico, via web e non solo. La campagna, andata in onda a partire dallo scorso aprile su La7 e Mtv e parte del progetto ‘Free Your Mind 2007’ dedicato all'ambiente, ha infatti ottenuto oltre 10mila tra email e messaggi telefonici al relativo numero verde, per non parlare del ‘rumore’ generato sul web.
Una strategia, quella della bidirezionalità, che l’emittente adotta anche a casa propria e che sembra portare buoni frutti, a giudicare dai risultati ottenuti dalla concessionaria Mtv Pubblicità nel primo semestre del 2007. Con un 10% di crescita (dati Nielsen), a quota 40.537.000 euro, infatti, viaggia in controtendenza cogliendo alla sprovvista un mercato flat, in cui la tv addirittura decresce del 2,6%. Questo network, completo di digitale terrestre, wap, online, analogico terrestre, quest’anno ha convinto ben 629 brand, contro i 569 del 2006.
Ma, soprattutto, ha dimostrato che ormai la multimedialità non è più appannaggio solo di ‘telefonia’ e ‘auto’, perché interessa tutte le tipologie d’azienda, dai detersivi alle merendine. Non a caso sponsor dell’Mtv Day 2007 saranno Kit Kat, Nordkapp, Chupa Chups e Lines, in una partenership che spazia dal reale al virtuale, lasciando al pubblico la libertà di scegliere se, dove e come farsi coinvolgere.
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