Anche il Canada sedotto dalle finestre che 'sussurrano'
06/09/2007
La Canadian Tourism Commission, su consiglio di Ddb, ha scelto di andare oltre ai ‘semplici’ allestimenti in esterna per promuovere il proprio territorio. Il tutto all’insegna dell’experiential program.
Alcune vetrine di Manhattan sono state coperte da mega teli in vinile, lunghi circa 5 metri e mezzo e larghi 7,5. Ma i newyorkesi non si sono limitati ad ammirare alcune scene tipiche del paese delle Giubbe Rosse, perché era possibile ascoltare anche i suoni più caratteristici.
Uno dei soggetti, ad esempio, mostrava un turista stupito naso a naso con un orso polare, mentre il testo recitava ‘Il suo alito odora come quello dei pesci?’ Il tutto avvolto in un’atmosfera glaciale, con il rumore del ghiaccio che scricchiolava al passaggio della tundra buggy.
La tecnologia non è nuovissima. Si chiama ‘Whispering Windows’ e consente a vetri e finestre di emettere suoni udibili fino a qualche metro di distanza. Se ne è iniziato a parlarne circa quattro anni fa. A darne l’annuncio la Etrema, società americana leader nella fornitura di Terfenolo-D, un particolare metallo in grado di trasformare qualsiasi superficie piatta in una cassa acustica. Oggetto di studio e sperimentazione inizialmente per motivi militari, ha fatto poi il balzo in altri comparti applicativi, come quello della comunicazione.
L’utilizzo può rispondere a molteplici obiettivi: dall’invito ad entrare in un negozio al suggerire la visita in un particolare reparto, dal presentare i plus di un prodotto al consolidare la propria brand awareness o a rendere più efficace una promozione. Non limitandosi alle vetrine. L’apparecchiatura - grande come un disco da hockey - può infatti essere applicata su qualsiasi superfice solida come manichini, mensole, muri. Esterno compreso, poiché è in grado di autoregolare il volume in modo che sia udibile.
guarda tutte le notizie di Marketing
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |