Sei in: Youmark > Rubriche > News
La campagna Super Attak/Loctite - DDB
La campagna Muf - Jwt
Grand Prix Media a Jwt Japan Tokyo
Grand Prix Outdoor a Tbwa\Hunt\Lascaris Johannesburg
Grand Prix Radio a Network BBDO, Johannesburg
rss

Cannes Lions 2009, l'Italia che ruggisce

24/06/2009

Premiate Armando Testa, DDB, Jwt, Arnold Worldwide Italy e Starcom nelle categorie Media e Outdoor. 

Armando Testa Torino (media agency Maxus Milano) con il progetto 'From Giovanni to Don Giovanni' per Baci Perugina (Nestlé) si è aggiudicata un oro nella categoria Media. La campagna (direttore creativo Armando Testa Maurizio Sala, direttore creativo Testawebedv Marco Faccio, copywriter Armando Testa Nicola Lampugnani, copywriter Testawebedv Francesco Milanesio, art director Armando Testa Francesco Guerrera) è stata realizzata in occasione di San Valentino e ha visto come protagonisti un ragazzo che si chiama Giovanni e la sua vicina di casa, Gaia.

Tutto è ruotato intorno a un'improbabile love story fra i due. Con Gaia che ha sfidato Giovanni: l'avrebbe baciato se 50.000 persone glielo avessero chiesto via mail. Così Giovanni ha caricato un video su Youtube e aperto una pagina su Facebook chiamando a sostegno il popolo della rete. Coinvolta anche la community Perugina.
In dieci giorni oltre 50.000 mail, più di 150.000 visitatori sul sito Baci Perugina, più di 26.000 contatti su Youtube.

Portano invece a casa un bronzo le altre due campagne italiane entrate nella shortlist Media: 'Illumina la città di Milano', Starcom Italia per Coca Cola; e Poker Island Bwin, Arnold Worldwide Italy/Mpg Italia.

Leoni anche per le due campagne italiane entrate nella shortlist Outdoor. E' d'argento quello andato ai 2 soggetti Super Attak/Loctite firmati da DDB (direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto ora passato in Y&R, copywriter Alessandro Mian, art director Ricard Valero, fotografia Andrea Melcangi, post produzione/cgi The Scope) e di bronzo quello vinto dai 3 soggetti Muf di Jwt (direzione creativa esecutiva Pietro Maestri, copywriter Bruno Bertelli/Paolo Cesano, art director Cristiana Boccassini/Flavio Mainoli, illustratore Manlio Truscia).

Per la cronaca, il Grand Prix Media è andato a Jwt Japan Tokyo con l'operazione 'Kit Kat Mail 2009'. Per il brand di Nestlé un packaging creato ad hoc e una distribuzione speciale grazie a una partnership con la Japan Post, recentemente privatizzata. Gli uffici postali sono stati brandizzati diventando così altrettanti punti vendita per particolari confezioni di Kit Kat che potevano essere anche spedite.

Il Grand Prix Outdoor è stato vinto da Tbwa\Hunt\Lascaris Johannesburg (South Africa) con la campagna 'Trillion Dollar Billboard' per Thezimbabwean Newspaper.  Il Grand Prix Radio l'ha invece conquistato Network BBDO, Johannesburg  con la campagna ‘Dancer’, ‘Dog’ e‘Ferret’ per Virgin Atlantic Airline.

La giuria Media ha selezionato in shortlist 211 lavori
su 1840 iscritti premiandone 122 (di cui 20 ori, 30 argenti e 71 bronzi). Delle 4.498 campagne Outdoor ne sono state scelte 512 con 69 vincitori (di cui 11 ori, 21 argenti e 35 bronzi). Per la Radio su 1.153 lavori hanno spiccato in 33 (1 oro, 2 argenti, 11 bronzi) sui 167 entrati in shortlist. La giuria Outdoor è stata presieduta da Nick Brien, president and chief executive officer Mediabrands; quella Outdoor da Akira Kagami, executive officer e global executive creative director Dentsu; quella Radio da Matthew Bull, chief creative officer Lowe Worldwide. 

 Se vuoi vedere tutti i Leoni assegnati nelle categorie Direct, Pr e Promo clicca qui.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese