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Bmw, nell'era Bozza riscopre la voglia di giocare

23/06/2009

Primo spot sotto la nuova direzione creativa. La trazione posteriore ha voglia di divertirsi. E si svolta.

Fa piacere vedere un 60" in cui un brand si rimette creativamente in discussione. Abbandonando raffinate visioni, che forse non sono più di quest'epoca. Se è vero che oggi la pubblicità deve avere al centro le persone, per ritrovarsi e ritrovarle innamorate della marca, lo può fare con intelligenza, ironia e alzando lo sguardo verso orizzonti più lontani. Che significano anche internet e mobile. 'Joy is back', cantiamoci sopra per essere, o restare, sempre giovani.

Parte la nuova campagna integrata ideata da BCube sotto la direzione creativa di Francesco Bozza, al suo 'esordio'. L'obiettivo è di avvicinare a Bmw Serie 1 il target più giovane. Per questo insieme a WebA, l’agenzia creativa del network Isobar, è stata sviluppata una piattaforma web online dal 16 giugno, supportata anche off line da una pianificazione realizzata dal team di Carat.

I tradizionali flight tv e stampa quotidiana, che da sempre caratterizzano la comunicazione della casa automobilistica, per l'occasione si sono trasformati in un progetto articolato il cui perno centrale è costituito da quellidellultimobanco.com. La creatività su promocard, al cinema, nei principali locali di Milano, sul mobile, sugli aereomobili Airone, sulle carrozze dei treni Freccia Rossa, sugli autobus di Roma e Milano e sugli shuttle da e per Malpensa, infatti, oltre a veicolare il core concept della campagna, ha il compito di promuovere questo sito.

Con lo stesso obiettivo è stata anche realizzata su Facebook una fan page dedicata all’operazione. Oltre a rinnovare e rinforzare il valore del brand Serie 1, il progetto ha il fine tattico di generare traffico sul web e quindi presso la rete dei dealer che, grazie al concorso 'Joy is backstage', saranno allo stesso tempo promotori e beneficiari del successo dell'operazione.

A cinque anni dal lancio, si vuole ribadire e sostenere il ruolo di Serie 1 come l’auto più originale e distintiva del segmento, ancorando il precedente posizionamento 'One like no one' alla product substance della vettura. La trazione posteriore funge così da elemento ispiratore di tutta la campagna, in quanto caratteristica che differenzia in maniera sostanziale le auto che vengono ‘tirate’ dalle loro ruote anteriori e quelle che, come Serie 1, generano una spinta dalle ruote posteriori.

Gli spot ripercorrono e sviluppano quelle situazioni di vita in cui gli ultimi banchi, le ultime file del cinema o della foto di classe e i posti dietro nello scuolabus rappresentavano la vera e propria trazione posteriore del divertimento. Complice il brano degli Alphaville 'Forever Young' reinterpretato in chiave moderna da Youth Group. Le situazioni dei video sono protagoniste anche nei quattro scatti del fotografo Stefano Gilera.

Il sito è stato sviluppato da un team misto composto dal team creativo di WebA ed Eleonora Ricca di BCube, sotto la supervisione dei project leader Emmanuel Toussaint per WebA e Alessia Zecca per BCube. In homepage appare il key visual della campagna, opera dell’illustratore Renato Sorrentino: un ultimo banco intarsiato che rappresenta un’esplicita dedica al target brillante e disimpegnato di quelli che, a scuola, erano intelligenti ma non si applicavano.

L’interfaccia e le funzionalità interattive ideate dal team di WebA consentono di intrattenersi con un quiz per scoprire l’ultimo banco ideale cui sono associate le informazioni e le schede tecniche della gamma Bmw Serie 1, con la possibilità di caricare foto, storie e contenuti riguardanti la vita negli ultimi banchi, con un’area giochi interattiva e una sezione dedicata al concorso 'Joy is backstage'.

Attraverso una driving experience, l’operazione renderà il pubblico protagonista di un concorso che si sviluppa intorno ai concerti più attesi dell’anno: tutti i partecipanti che avranno aperto un profilo su quellidellultimobanco.com, infatti, potranno creare un team di amici, prenotare la loro Bmw Serie 1 e partecipare a un’esperienza di guida durante la quale potranno produrre dei contenuti multimediali da caricare sul sito. Se saranno tra i vincitori, avranno la possibilità di assistere ai concerti più attesi del momento da postazioni privilegiate, approfittare di tour guidati nei backstage e partecipare agli after-show.

Cliente Bmw
Prodotto Bmw Serie 1
Agenzia BCube
Direttore Creativo Esecutivo Francesco Bozza
Direttore Creativo Associato Michael Engelbrecht
Copywriter Fabio Andreini
Art Director Daniele Freuli
Account Director Marta Di Girolamo
Digital Account Director Emmanuel Toussaint
Project Leader web Alessia Zecca
Tv Producer Michele Virgilio
Casa di Produzione Fargo Film
Regia Andrea Jublin
Fotografia Stefano Gilera
Centro Media Carat
Agenzia creativa digitale WebA linked by Isobar

Piano mezzi
Cinema 18 giugno - 19 luglio
Web + mobile 15 giugno - 26 luglio
Promocard 29 giugno - 26 luglio
Maxi retro autobus RM - MI 22 giugno - 19 luglio
Shuttle MI 17 giugno - 14 luglio
Video linee Airone 1 - 28 luglio
Freccia Rossa 29 giugno - 26 luglio
Video Locali 18 giugno - 15 luglio

 

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