Lorenzo Marini: noti non basta. Siate popolari
14/05/2009
Riferendosi al mondo politico per dimostrare come l’awareness non sia più sufficiente. La popolarità, infatti, va oltre. Essendo lo specchio del sentimento suscitato nel proprio pubblico. Ed è a quella che il comunicatore deve puntare. Sapendo che la creatività con la crisi cresce. Come è successo nel Rinascimento, ma anche nel dopoguerra, sfociando nella ricchezza dei nostri anni ’60. L’Italia, infatti, pur non avendo la specializzazione dei paesi di stampo anglosassone, ha grande capacità di adattamento. Che è poi tipica di chi è furbo più che intelligente. Lorenzo Marini, Lorenzo Marini & Associati, al microfono di youmark.
Quasi ‘vergognadosi’ di ammetter che a lui le cose vanno piuttosto bene. Acquisizioni come Zucchi, Erg Mobile (dopo soli 7 giorni di on air ben 14.000 le sim vendute), la campagna di Pier Ferdinando Casini lo dimostrano. Rafforzando anche la capacità di interpretare i tempi. In modo versatile. Ragionando un rilancio come accoppiata tra la qualità italiana in e l’arte, donando appeal ai distributori di benzina al punto da rendere emozione un pieno di carburante, diversificando a seconda delle fasi della campagna elettorale il rapporto che la politica deve instaurare con il mondo. Creare attenzione, umanizzarsi, chiamare all’azione. Con il finale che in uno spot della nostalgia chiude il trittico.
Perché oggi tutto diventa aspetto comunicativo. Lo sono i vestiti, il cibo, l’auto che si compra. E le marche si trasformano in filosofi. Sempre che sappiano cavalcare il nuovo. Così come le agenzie. Abbandonando la dualità tra creativo e account, per allargare al media. Con il successo delle campagne che ora dipende dalla relazione tra mezzo e messaggio.
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