Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Cesare Casiraghi: new business & ‘brianzol pensiero’

08/05/2009

Presto detto. Nonostante tutto cambi e la pubblicità deve seguire, se non anticipare l’onda, qualche cosa di immutabile c’è. Per casiraghi greco& si tratta della necessità di new business (vedi vittoria della gara regione campania) e del pragmatismo insito nelle origini brianzole del suo socio, nonché direttore creativo, Cesare Casiraghi. Che al microfono di youmark ammette quanto l’immagine conti, ma l'efficacia di più, intesa come risultati di business (CheBanca!, ad esempio, al primo anno di attività ha raddoppiato gli obiettivi attesi). 

Partiamo proprio da qui. Perché a raccontare i dati di CheBanca! è stato lo stesso istituto di credito, ammettendo che la comunicazione c’entra eccome. Tanto che nel 2009 il freno non viene tirato, confermando di arrivare ai 30 milioni di investimento, senza nemmeno intaccare il tono della conversazione con il mercato, sempre allegra e scanzonata, per un prodotto che vuole convincere con simpatia, certo della convenienza e della bontà della sua offerta. E non smentisce il presupposto nemmeno la risposta del come si è avuto la meglio nella gara della regione Campania. Nel senso che pure qui l’agenzia ha guardato agli obiettivi. Rispondendo al brief con un piano media totale, proprio come dallo stesso richiesto. 

Perché il compito della comunicazione questo deve essere. Soddisfare. In primo luogo i fatturati dei clienti. Con risultati concreti. Non solo di immagine. Suggerendo all’Italia una riflessione. Perché, anziché andarsi a misurare con unità non omogenee (è il caso del paragone con il globale mercato anglosassone, forte della presenza dei direttori marketing di brand worldwide) farebbe meglio a guardarsi dentro, scegliendo una comunicazione che non segua il paese così com'è. Anzi, magari che lo trasformi.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese