Cesare Casiraghi: new business & ‘brianzol pensiero’
08/05/2009
Presto detto. Nonostante tutto cambi e la pubblicità deve seguire, se non anticipare l’onda, qualche cosa di immutabile c’è. Per casiraghi greco& si tratta della necessità di new business (vedi vittoria della gara regione campania) e del pragmatismo insito nelle origini brianzole del suo socio, nonché direttore creativo, Cesare Casiraghi. Che al microfono di youmark ammette quanto l’immagine conti, ma l'efficacia di più, intesa come risultati di business (CheBanca!, ad esempio, al primo anno di attività ha raddoppiato gli obiettivi attesi).
Partiamo proprio da qui. Perché a raccontare i dati di CheBanca! è stato lo stesso istituto di credito, ammettendo che la comunicazione c’entra eccome. Tanto che nel 2009 il freno non viene tirato, confermando di arrivare ai 30 milioni di investimento, senza nemmeno intaccare il tono della conversazione con il mercato, sempre allegra e scanzonata, per un prodotto che vuole convincere con simpatia, certo della convenienza e della bontà della sua offerta. E non smentisce il presupposto nemmeno la risposta del come si è avuto la meglio nella gara della regione Campania. Nel senso che pure qui l’agenzia ha guardato agli obiettivi. Rispondendo al brief con un piano media totale, proprio come dallo stesso richiesto.
Perché il compito della comunicazione questo deve essere. Soddisfare. In primo luogo i fatturati dei clienti. Con risultati concreti. Non solo di immagine. Suggerendo all’Italia una riflessione. Perché, anziché andarsi a misurare con unità non omogenee (è il caso del paragone con il globale mercato anglosassone, forte della presenza dei direttori marketing di brand worldwide) farebbe meglio a guardarsi dentro, scegliendo una comunicazione che non segua il paese così com'è. Anzi, magari che lo trasformi.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |