Sei in: Youmark > Rubriche > News
I dati relativi a marzo 2009
rss

Osservatorio Fcp, investimenti stampa a -26%

07/05/2009

L'Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-marzo 2009 raffrontati al periodo gennaio-marzo 2008. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di marzo 2009 un andamento in flessione rispetto allo stesso mese del 2008 (-26%). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all’interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -23% ed una diminuzione degli spazi del -10%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -29% a fatturato ed un -5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -24% a fatturato e un -10% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -11% a fatturato e del -13% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -17% a fatturato ed un -11% a spazio. I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale.

I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 30%) e a spazio (-15%). Diminuisce del -34% il fatturato della commerciale nazionale e del -19% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-20%) e del (-12%). I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2008 (- 31%) ed un calo degli spazi (- 26%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (-35%) sia a spazio (-29 %). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -28% e un calo degli spazi - 23%. Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia del fatturato (-13%) che dello spazio (-21%).

Rispetto ai dati progressivi del mese di febbraio 2009 i quotidiani presentano mediamente una diminuzione dei cali. Le testate periodiche hanno un andamento simile a quello progressivo al mese di febbraio 2009.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese