L'ABC del marketing digitale, il mkt di prossimità
24/07/2007
Il marketing di prossimità è uno strumento. Permette di veicolare direttamente messaggi e contenuti multimediali verso i terminali mobili degli utenti di una particolare area. Per il successo delle campagne, comunque, tutto può la selezione di ambienti e utenti e l'interesse dei contenuti. E il successo è dato anche dal 'viral' innescato. Ce ne parla Orazio Granato, amministratore delegato A-Tono.
L'idea del proximity marketing sta nello sfruttamento delle potenzialità comunicative associate alla telefonia mobile, raggiungendo gli utenti direttamente sui loro telefoni cellulari, smartphone e palmari. In quest'ottica, permette di veicolare informazioni e contenuti multimediali (immagini, video, musica, applicazioni, giochi, suonerie, ecc) verso i terminali mobili degli utenti, presenti solitamente all'interno di un'area ristretta e ben definita.
Una soluzione di proximity marketing richiede l'utilizzo di una tecnologia di connettività wireless, per il trasferimento dati verso i terminali mobili degli utenti.
Il Bluetooth è la tecnologia più utilizzata in quest’ambito per 3 motivi:
· perchè non ha nessun costo nell'utilizzo o nell'accesso al servizio
· per l'ampia diffusione: è, tra quelle a connettività wireless a corto raggio, la più diffusa tra i telefoni cellulari, smartphone e palmari
. perché telefoni cellulari, smartphone e palmari non richiedono software aggiuntivo per poter ricevere contenuti multimediali via Bluetooth
La tecnologia Bluetooth
Permette di effettuare un trasferimento dati direttamente tra due dispositivi, dotati di radio Bluetooth, senza doversi appoggiare all'infrastruttura di telefonia mobile (GSM). Il raggio d'azione di questa tecnologia dipende fortemente dalle caratteristiche della radio Bluetooth utilizzata da ciascun dispositivo e dall'ambiente nel quale ci si trova, ma generalmente è compreso tra 0 e 100 metri. In uno scenario reale, nel quale sono coinvolti uno o più telefoni cellulari, è ragionevole aspettarsi un raggio d'azione non superiore a 25 metri.
Il trasferimento di uno o più contenuti, verso un telefono cellulare o uno smartphone, richiede che l'utente accetti il messaggio di notifica che compare sullo schermo del suo dispositivo (permission-based message), che gli garantisce anche di essere avvisato prima di ricevere uno o più contenuti, oltre che proteggerlo da eventuale SPAM indesiderato.
Campagne pubblicitarie
Il successo di una campagna pubblicitaria, basata sul proximity marketing, dipende fortemente dall'interesse che riesce a suscitare nei confronti degli utenti finali. Un contenuto multimediale, contenente un messaggio pubblicitario, viene recapitato con successo all'utente se e solo se egli ha Bluetooth attivato ed accetta il messaggio di notifica. In questo scenario, l'utente deve essere informato della campagna in corso (solitamente avviene attraverso una cartellonistica) e deve essere invitato ed invogliato ad attivare Bluetooth, ed accettare il messaggio di notifica.
La campagna, inoltre, non dovebbe mai limitarsi ad effettuare un broadcast di semplici messaggi pubblicitari a tutti gli utenti presenti in una determinata area, quanto concentrare l'attenzione sugli utenti che possano essere realmente interessati.
In quest'ottica, dunque, il contenuto multimediale può contenere un messaggio pubblicitario, ma l'utente non dovrebbe mai percepirlo come l'unico fine per cui gli è stato inviato.
Casi di studio reali, sul proximity marketing, hanno dimostrato che quando il contenuto è gradevole ed interessante per l'utente, viene addirittura reinviato agli amici, generando un interessante effetto collaterale di viral marketing.
Scenari d’uso
La tecnologia e gli strumenti che sono alla base del proximity marketing possono essere utilizzati in molti scenari. Ecco un breve elenco di ambienti in cui possono venir attivate con successo campagne di proximity marketing:
· cinema multiplex: le persone presenti all'interno della hall di un cinema/multisala possono scaricare la programmazione cinematografica direttamente sul proprio telefonino. La programmazione può essere corredata di trailer cinematografici e può contenere anche brevi spot/messaggi pubblicitari.
· Centro commerciale: nelle gallerie di un centro commerciale (o all’interno dei punti vendita) possono essere inviati buoni sconto/buoni acquisto insieme ad immagini o video di brand e/o prodotti, per incentivare gli acquisti e il traffico sui punti vendita.
· Negozio di giochi: i ragazzi possono scaricare gratuitamente delle demo giocabili, di alcuni giochi (Java/Flash) per cellulare, in vendita all'interno del negozio stesso.
· Fiera/convegno: i visitatori di una fiera possono scaricare sul telefonino la mappa degli stand, l'agenda delle conferenze/dibattiti, così come le business card dei relatori.
· Concerto: all'interno dell'area allestita per un concerto, i presenti possono ricevere le suonerie per cellulare o i video musicali dell'artista.
. Tourist information: il centro storico di una città può essere attrezzato con access point pubblici, che distribuiscono ai visitatori brevi video informativi sull'area circostante e sui principali punti d’interesse.
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