abstract:groove: perché i nuovi linguaggi devono parlare inglese?
28/04/2009
Per farsi notare, s’intende. Riferendosi direttamente a quella sorta di esterofilia nostrana per cui trendy è solo ciò che viene da oltralpe. Con l’assurdità che spesso all’estero ci si va per ottenere credibilità da spendere in Italia. Non è quanto è successo a loro. Che nel nostro paese ci lavorano dal 2004. Con marchi come Diesel a farsi da loro rappresentare, vedi l’ultima campagna per la collezione a/i Kids, che ha pure vinto un oro agli Epica Awards. E di recente si aggiunge pure il lavoro per i video online di Total. Facendo riflettere su come i tempi siano probabilmente maturi. Al microfono di youmark Giada Risso, executive producer, e Luigi Pane, creative director, abstract:groove.
Nel senso che i nuovi linguaggi non fanno più paura. Nemmeno a un brand come Total. Rendendo onore allo spirito creativamente dirompente della D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO con cui, a detta abstract:groove, è un piacere lavorare, perché non aggiunge filtro a filtro. Al contrario, spinge.
Quanto rientra nel comune tetto di ‘motion design’. Un cappello ampio, riduttivamente ristretto al concetto di ‘graphic’, preferendo invece intendere un'attitudine progettuale da design applicata all’immagine in movimento, dunque anche al più tradizionale shooting. Chiamando pure in causa la tv. Che di occasioni per innovarsi ne troverebbe più d’una. Preferendo quasi quella anni ’70, tanto l’attuale è frustrata dal dilagare incontrastato del reality, vissuto come 'male' di un media bistrattato.
Annunciando l'imminente lancio di un progetto non legato a un brand quanto a se stessi. Trattasi, infatti, di un intervento urbano di motion design, a Milano. Il 7 maggio, infatti, in occasione dell’edizione 2009 del Miff, abstract:groove presenterà un’opera fuori concorso, proiettata sulla facciata dell’edificio di viale Tunisia che ospita il cinema Arcobaleno. E la creatività della pubblicità esterna non stia a guardare.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |