Libri, Bonferroni e il metodo multicreativo
12/03/2007La nuova comunicazione di marketing Creativa, relazionale, fidelizzante Marzio Bonferroni Tecniche Nuove Euro Anno 2007 Superare la vecchia tecnica pubblicitaria unidirezionale e proporre un nuovo approccio. E’ la proposta dell’autore che porta alla ribalta il ‘Metodo Multicreativo’. Senza tralasciare la brand awareness, consente di stabilire un approccio di comunicazione ‘two way’. Per stabilire una relazione fidelizzante tra marca e pubblico, secondo Bonferroni ci sono tre elementi fondamentali. Il primo è la Human Satisfaction, sia esterna che interna all’impresa, necessaria per ascoltare e comprendere a fondo le necessità globali dell’essere umano nelle sue istanze emozionali, razionali ed etiche. Nel loro insieme indicano gli obiettivi per una completa soddisfazione da parte di una marca. La Multidisciplinarietà’, per identificare strategie e messaggi che portino a una comunicazione a due vie e quindi dialogo, relazione e fidelizzazione con il consumatore. La logica di processo, infine, per collegare in modo unitario i diversi momenti della comunicazione (impatto-relazione-loyalty) e per evitare che ogni tecnica di comunicazione tenda a considerarsi preminente rispetto alle altre, creando problemi non soltanto finanziari per un’impresa, ma anche di frazionamento e dispersione, con messaggi non coordinati allo stesso obiettivo. Notizie sull’autore Nato nel 1940, si laurea in Economia presso l'Università di Firenze nel 1966. Inizia in Sipra nel 1967. Nel 1972 fonda l’agenzia Publipunto e successivamente la Mcm, nel 1999 acquisita ed integrata nella Rapp Collins di cui diventa vice presidente. Nel 2003 è anche group development director di Ddb Italia. Nel 2005 diventa fondatore e presidente di UniOne, impresa di professionisti con una nuova visione olistica per la comunicazione dell´impresa. E' inoltre fondatore e componente del Comitato dei Saggi di Planet Life Economy Foundation. Ha anche scritto ‘Oltre la Pubblicità’, ‘Multicreatività’ e ‘Comunicazione, relazione e profitto’.
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