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Un'immagine della campagna Andrea Morelli partita lo scorso febbraio
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Basetti/Andrea Morelli: Made in Italy e punti vendita, antidoti alla crisi

23/04/2009

Stampa, affissione, radio, e soprattutto internet. Perché è lì che deve guardare un brand che dei giovani fa il suo target d’elezione. Con a breve l’apertura della nuova boutique online di Andrea Morelli e il credo in eventi e iniziative speciali a rafforzare la relazione con il consumatore. Forti del valore del proprio prodotto e del supporto della distribuzione, allargando la rete dei punti vendita. In occasione del lancio della nuova collezione teen e aspettando di vedere realizzata la relativa campagna (si scatterà nei prossimi giorni con Cristina Chiabotto ancora testimonial) a firma Map, youmark ha incontrato David Bassetti, direttore generale Calzaturificio Elisabet.

Quali sono le strategie di comunicazione relative alle nuove collezioni Andrea Morelli e Andrea Morelli Teen?
“La comunicazione per noi è stata una leva strategica molto importante e lo sarà anche nel lancio della nuova linea. Per ottenere visibilità abbiamo utilizzato sin dalla nascita di Andrea Morelli, tre anni fa, l’immagine di Cristina Chiabotto. Convinti della necessità di un volto noto per farci conoscere. In lei abbiamo trovato caratteristiche in linea con il nostro marchio. Giovane e raffinato. Tanto che sarà sempre lei a rappresentare anche la nuova collezione teen”.

Non pensate che il ricorso al testimonial alla fine finisca per omologare un po’ tutti i marchi, visto che in genere nessuno ha l’esclusiva?
“Ritengo che l’utilizzo del testimonial sia particolarmente utile nelle prime fasi di lancio di un prodotto per attirare l’attenzione di un pubblico più vasto e farlo conoscere in tempi brevi. Sono anche convinto che non significhi omologazione per i marchi. Il problema, infatti, non è quello dell’esclusiva, ma della capacità di scegliere un personaggio che rispecchi realmente lo stile e i valori del brand, rafforzandolo, senza prevaricare o modificare l’immagine del prodotto”.

Che strategia media prediligete e quanto investite in comunicazione?
“Il budget di comunicazione viene pianificato sia a livello nazionale su stampa, radio, internet e affissioni, con l’obiettivo di rafforzare il brand, sia a livello locale, a supporto dei nostri punti vendita diretti, come quello di Milano e Genova, e di tutti i nostri clienti. Proprio a livello locale abbiamo anche avviato una serie di eventi e iniziative speciali, creati per la clientela affezionata, ma anche per chi ancora non ci conosce, ad esempio lo spettacolo ‘Shoes in Show’ recentemente inaugurato a Pescara, che ha visto la presenza di oltre 750 spettatori. Per il futuro, punteremo molto su internet. Il nostro è un marchio giovane e il passaggio al web è stato quasi obbligato. Ci stiamo già preparando a sbarcare sulla rete con la nuova boutique on line Andrea Morelli”.

Ci racconta il posizionamento della nuova linea Andrea Morelli Teen?
"Stilisticamente simile alla linea madre Andrea Morelli, è un prodotto Made in Italy particolarmente curato nei dettagli e nel design, dal look giovane, fresco e raffinato. Il tutto abbinato ai migliori materiali e preparato con l’artigianalità del know how più che trentennale della nostra azienda, da sempre specializzata nelle calzature per bambini e teenager, commercializzate attraverso il marchio Walk Safari”.

Nonostante la crisi, la vostra azienda dichiara un fatturato 2008 in crescita del 30%. Quali secondo voi le leve più strategiche per emergere nel contesto attuale?
“La nostra strategia di marketing a breve e medio termine prevede il rafforzamento della rete di vendita diretta in Italia e all’estero, con l’apertura di negozi monomarca. Negli ultimi quattro mesi abbiamo inaugurato tre punti vendita. I primi due flagship store Andrea Morelli a Milano e Genova e un nuovo Walk Safari Store a Ischia. A oggi i Walk Safari Store in Italia e all’estero sono 19. Ovviamente, alla base di tutto ci deve essere il prodotto, interamente Made in Italy”.

Che dire della collezione Teen, ci sarà anche qui un personaggio famoso ad interpretarne i valori?
“Nei prossimi giorni scatteremo la sua prima campagna, non posso ancora svelare nulla, se non anticipare che Cristina Chiabotto sarà sempre protagonista”.

 

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