Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Un'immagine della Sala delle Colonne
Un'immagine della Sala delle Colonne
rss

Milano ridà luce al Museo del Duomo, dal 2005 al buio

20/04/2009

Più precisamente alla Sala delle Colonne e, sempre più precisamente, più che Milano, ad aver riconsegnato questi spazi ai cittadini e alle aziende (sarà di nuovo possibile utilizzare la sala come location per eventi a carattere culturale) è stata la partnership tra Veneranda Fabbrica del Duomo, Studio Castagna & Ravelli e Philips Lighting Italia, che hanno a diverso titolo regalato il progetto di riqualificazione che venerdì scorso si è ufficialmente presentato alla stampa, alzando la leva del fatidico interruttore. Al microfono di youmark Aldo Bigatti, chairman di Philips Lighting Italia. 

Partiamo con il presentarla. Perché è utile sapere che la sala delle Colonne (all’interno dell’edificio detto ‘Broletto’, divenuto poi palazzo visconteo e sforzesco, e trasformata alla fine del Settecento da Pierluigi Piermarini per ospitare le scuderie del nuovo Palazzo Reale) è situata al piano terreno dell’ala est di Palazzo Reale, proprio di fronte al fianco meridionale della cattedrale. Un ampio salone (29 X 12 m), che ospita una collezione di statuaria e antelli di vetrata della fine sec. XIV - sec. XV, risalente al precedente allestimento museale. Appartiene agli spazi destinati al Museo del Duomo dal 1971 e fino al dicembre del 2005, ovvero alla chiusura del vecchio Museo, aveva ospitato numerosi eventi: mostre temporanee, convegni e conferenze, concerti, un’ assidua attività didattica.

Dallo scorso venerdì tutto può finalmente riprendere, grazie alla tecnologia Led, scelta per qualità del colore e risparmio energetico. Un’illuminazione di fondo con alcuni accenti su particolari rilevanti. Per le pareti laterali la luce è bianco calda, mentre gli archi e il soffitto a volta si fa dinamica, con la miscelazione di calda e fredda, così da sottolineare il disegno della sala. Sulle statue, invece, luci puntuali e d’accento.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese