Milano ridà luce al Museo del Duomo, dal 2005 al buio
20/04/2009
Più precisamente alla Sala delle Colonne e, sempre più precisamente, più che Milano, ad aver riconsegnato questi spazi ai cittadini e alle aziende (sarà di nuovo possibile utilizzare la sala come location per eventi a carattere culturale) è stata la partnership tra Veneranda Fabbrica del Duomo, Studio Castagna & Ravelli e Philips Lighting Italia, che hanno a diverso titolo regalato il progetto di riqualificazione che venerdì scorso si è ufficialmente presentato alla stampa, alzando la leva del fatidico interruttore. Al microfono di youmark Aldo Bigatti, chairman di Philips Lighting Italia.
Partiamo con il presentarla. Perché è utile sapere che la sala delle Colonne (all’interno dell’edificio detto ‘Broletto’, divenuto poi palazzo visconteo e sforzesco, e trasformata alla fine del Settecento da Pierluigi Piermarini per ospitare le scuderie del nuovo Palazzo Reale) è situata al piano terreno dell’ala est di Palazzo Reale, proprio di fronte al fianco meridionale della cattedrale. Un ampio salone (29 X 12 m), che ospita una collezione di statuaria e antelli di vetrata della fine sec. XIV - sec. XV, risalente al precedente allestimento museale. Appartiene agli spazi destinati al Museo del Duomo dal 1971 e fino al dicembre del 2005, ovvero alla chiusura del vecchio Museo, aveva ospitato numerosi eventi: mostre temporanee, convegni e conferenze, concerti, un’ assidua attività didattica.
Dallo scorso venerdì tutto può finalmente riprendere, grazie alla tecnologia Led, scelta per qualità del colore e risparmio energetico. Un’illuminazione di fondo con alcuni accenti su particolari rilevanti. Per le pareti laterali la luce è bianco calda, mentre gli archi e il soffitto a volta si fa dinamica, con la miscelazione di calda e fredda, così da sottolineare il disegno della sala. Sulle statue, invece, luci puntuali e d’accento.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|