Ambient media, 1861united fa festa per i venti anni di Ikea
17/04/2009
Ikea compie vent'anni. Il 24 maggio 1989 apriva a Cinisello Balsamo il primo punto vendita in Italia. L'insegna scandinava ha scelto la stazione della metropolitana di San Babila per festeggiare con i milanesi questa ricorrenza in occasione del Salone del Mobile. La stazione si trasforma in una casa: zerbini all’entrata, carta da parati alle pareti e messaggi incorniciati come quadri che ripercorrono la storia del design del marchio svedese, attraverso alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi.
Il pavimento ricorda i nomi dei mobili di maggiore successo, mentre l’allestimento comunica gli appuntamenti con Ikea a Milano: promozioni speciali ed eventi presso i punti vendita di Carugate e Corsico e l’evento presso il Fuorisalone di via Tortona, dove, oltre a presentare la nuova collezione Ikea Ps, saranno ospitati venti prodotti testimoni dell’impegno sociale e ambientale di Ikea.
Anche le scale mobili sono trasformate in enormi cassettiere che, scorrendo, si chiudono suggerendo, simbolicamente, di farla finita per sempre con la confusione di abiti e vestiti, come recita la head 'Vi aiutiamo a chiudere con il disordine'. La campagna è stata seguita da Chiara Nalin, external communication manager di Ikea Italia, e Alessandra Giombini, Ikea Italia national advertising responsible.
La creatività porta la firma di 1861united, con la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, art Aureliano Fontana e copy Luca Beato, anche supervisors del progetto, insieme all’art Daria Paraboni e al copy Mattia Perego. All'ordine in cucina è inoltre dedicato l’allestimento di sei pensiline dei mezzi pubblici poste in alcune delle vie principali di Milano (Largo Cairoli, Largo La Foppa, Porta Vittoria, Porta Genova, Coni Zugna e Corso Italia). Le vetrate delle pensiline sono state riempite di oggetti da cucina gettati alla rinfusa, come presine, padelle, apribottiglie, pasta, caffè e quant’altro. Uno sticker offre la risposta di Ikea a questo caos: il sistema Rationell, che organizza in modo pratico ogni cucina. Con la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, hanno lavorato a questo progetto l’art Aureliano Fontana e il copy Luca Beato.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|