Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Ambient media, 1861united fa festa per i venti anni di Ikea

17/04/2009

Ikea compie  vent'anni. Il 24 maggio 1989 apriva a Cinisello Balsamo il primo punto vendita in Italia. L'insegna scandinava ha scelto la stazione della metropolitana di San Babila per festeggiare con i milanesi questa ricorrenza in occasione del Salone del Mobile. La stazione si trasforma in una casa: zerbini all’entrata, carta da parati alle pareti e messaggi incorniciati come quadri che ripercorrono la storia del design del marchio svedese, attraverso alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi. 

Il pavimento ricorda i nomi dei mobili di maggiore successo, mentre l’allestimento comunica gli appuntamenti con Ikea a Milano: promozioni speciali ed eventi presso i punti vendita di Carugate e Corsico e l’evento presso il Fuorisalone di via Tortona, dove, oltre a presentare la nuova collezione Ikea Ps, saranno ospitati venti prodotti testimoni dell’impegno sociale e ambientale di Ikea. 

Anche le scale mobili sono trasformate in enormi cassettiere che, scorrendo, si chiudono suggerendo, simbolicamente, di farla finita per sempre con la confusione di abiti e vestiti, come recita la head 'Vi aiutiamo a chiudere con il disordine'. La campagna è stata seguita da Chiara Nalin, external communication manager di Ikea Italia, e Alessandra Giombini, Ikea Italia national advertising responsible. 

La creatività porta la firma di 1861united, con la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, art Aureliano Fontana e copy Luca Beato, anche supervisors del progetto, insieme all’art Daria Paraboni e al copy Mattia Perego. All'ordine in cucina è inoltre dedicato l’allestimento di sei pensiline dei mezzi pubblici poste in alcune delle vie principali di Milano (Largo Cairoli, Largo La Foppa, Porta Vittoria, Porta Genova, Coni Zugna e Corso Italia). Le vetrate delle pensiline sono state riempite di oggetti da cucina gettati alla rinfusa, come presine, padelle, apribottiglie, pasta, caffè e quant’altro. Uno sticker offre la risposta di Ikea a questo caos: il sistema Rationell, che organizza in modo pratico ogni cucina. Con la direzione creativa esecutiva di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, hanno lavorato a questo progetto l’art Aureliano Fontana e il copy Luca Beato.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese