Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste


[vedi il film]

Emidio Mansi, responsabile commerciale Italia Garofalo


[vedi il film]

Pappi Corsicato
rss

Di necessità virtù. Garofalo crede nel branding e i contenuti se li fa da sè

16/04/2009

L’anno scorso era stata la volta de 'L’Alchimia del Gusto', per la regia di Edo Tagliavini. E si era trattato di una produzione in accoppiata a Fox Factory, sempre con il supporto di PesceRosso. Quest’anno, invece, Pastificio Garofalo osa di più, finanziandosi per intero il nuovo corto 'Questione di Gusti' e affidandosi ciecamente a Pappi Corsicato. Come lo stesso regista al microfono di youmark racconta, soddisfatto del grado di libertà concessogli dall’azienda. Che nel progetto ha investito mezzo milione di euro e che, lo lascia supporre Emidio Mansi, responsabile commerciale Italia Garofalo, promette sviluppi futuri. Potendo arrivare alla creazione di un vero e proprio film. Pensare che il tutto è nato per necessità. Magari, con altri budget (l’azienda in Italia ha un fatturato di circa 40 milioni di euro e con l’estero raggiunge i 100), non ci si sarebbe nemmeno pensato. 

Inutile aggiungere meglio così. Perché la strategia paga. Sapendo indicare la strada per un coinvolgimento più stretto e diretto con il proprio consumatore. Puntando sul branding, sul valore di un ‘buon gusto’ sottile al punto da sapersi pure prendere in giro, come accade in questo corto di Corsicato (il regista sta oggi lavorando a un documentario su Armando Testa), che evita la rarefatta intangibilità del ‘buon’, tuffandosi nel più kitsch e sanguigno cattivo gusto di una storia che finisce pure male. 

Credendo fortemente nel web. Girando direttamente in digitale il nuovo corto, con evidenti risparmi di costi e una  resa che non ha tradito le aspettative, ma soprattutto investendo nel valore di una
 rete da condividere. Come dimostrano i tre anni di lavoro sul progetto sfociato nella realizzazione del proprio sito (20.000 iscritti) e nella pagina facebook (in meno di due mesi oltre 1.300 fan), costruendo un rapporto di interscambio con blogger e consumatori. 

Credit 'Questione di Gusti'
Produttore: Pastificio Garofalo
Regia: Pappi Corsicato
Attore Protagonista: Ennio Fantastichini
Attrice Protagonista: Iaia Forte
Sceneggiatura: Pappi Corsicato
Produzione Esecutiva: Alan Vele
Società di Produzione: Interzone Visions
Ideazione progetto: Pesce Rosso Comunicazione e Design
Amichevole Partecipazione di: Gennaro Esposito
Produzione Esecutiva: Interzone Visions
Mixage ed Effetti Sonori: Alessandro Bianchi
Montaggio: Giogiò Franchini

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese