Moneta/ Xing: in Italia perché qui c’è business
15/04/2009
E non poteva essere altrimenti, perché Xing, una delle poche, se non la sola, realtà web 2.0 ad essersi quotata alla Borsa di Francoforte nel 2007, per decidere di aprire nel nostro paese ha avuto bisogno dei numeri. Così è successo a febbraio, inaugurando l’ufficio milanese, forte dei risultati già raggiunti dal network italiano, ma soprattutto credendo nel potenziale. D'altronde, si sa, a noi la ‘raccomandazione’ piace e se esiste un luogo che facilita il meccanismo, tutto fa presupporre che lì ci butteremo a pesce. Al microfono di youmark Cipriano Moneta, country manager Italy Xing.
Stiamo parlando del social network professionale che, dagli ultimi dati di dicembre, conta 7 milioni di utenti, di cui 550.000 a pagamento. Circa 5-6 euro al mese per poter accedere al livello premium, ossia a tutti i servizi, mentre resta libera la partecipazione basic. Facendo di tale differenziazione il proprio modello di business, liberandosi, dunque, dal monopolio dell’advertising che, seppur molto prometta, ancora poco sa produrre. Come dimostrano le perdite che una realtà come Facebook, nonostante i propri 200 milioni di utenti, colleziona di mese in mese.
Ma questa è un’altra storia. Tra l’altro in continuo ragionamento, come dimostra la voglia di Xing di sottolineare la capacità di dettagliare il target, descrivendo le persone non solo in relazione allo specifico percorso professionale, ma attraverso le parole chiave emerse dal racconto di ognuno, in un testo libero dedicato a fare capire chi si è. Fatto sta che questo social network è sbarcato anche fisicamente in Italia. Lo scorso febbraio, credendo nelle potenzialità del nostro mercato e continuando ad insistere sulla propria radice ‘reale’. Nel senso che l’obiettivo è quello di fare incontrare le persone anche fuori rete, come dimostrano gli oltre 100.000 eventi organizzati l’anno scorso in tutto il mondo, cui viene dedicata una piattaforma ad hoc.
Consapevoli che il futuro dei social network si giocherà nei prossimi 12-18 mesi. La partecipazione diffusa di oggi, l’iscrizione multipla e contemporanea, infatti, lascerà nel tempo spazio alla scelta, facendo vincere chi meglio saprà rispondere alle esigenze individuali e alle promesse fatte, ma anche chi potrà contare su un modello di business sostenibile. Sottolineando che Xing oggi vanta il 38% di ebita.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|