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Buon senso nel business. Ecco perché la Csr non basta più

08/04/2009

Intendendo il titolo riferirsi alla corporate social responsibility. Puntando il dito contro un concetto svuotato, ridotto a etichetta per mere attività d’immagine, a volte alibi per un agire tutt’altro che virtuoso. Di qui la nascita di Sustainable change, common sense in business, per guardare oltre, meglio dentro, in profondità. Un progetto che nasce dalla recente partnership tra Aida Partners Ogilvy PR , B2 Comunicazione e The Natural Step. Proponendo alle aziende un percorso verso una sostenibilità reale. Che è visione strategica. Vantaggio competitivo. Riduzione dei costi. Nel breve, così come medio e lungo periodo. Al microfono di youmark Alessandro Paciello, presidente Aida Partners Ogilvy PR, Eric Ezechieli, co-fondatore e presidente di The Natural Step Italy e Riccardo Taverna, partner B2 Comunicazione. 

Per cercare di capire. Cosa non sempre facile e immediata quando sul tavolo ci sono temi che trasversalmente contagiano l’intera organizzazione aziendale, la sua filosofia, la rete di relazioni. Volendo trasmettere quanto in primo piano ci sia sempre e comunque il bene del business. Al punto da rendere oggettivamente misurabile il vantaggio. In termini di riduzione di costi, di competitività. Senza ricorrere all’alibi del più lontano futuro. Qui e ora. Da subito, per rendere tutti capaci di farsi artefici di un nuovo cammino. Che vuole competenze. La cui carenza rappresenta limite per un domani sostenibile

Articolando il percorso in tappe consequenziali. Partendo dalla condivisione con il top management del modello, misurando il livello di reputazione degli stakeholder (Srr), individuando i punti critici situazione per situazione, così da cucire ogni intervento sulle specifiche esigenze. Proseguendo con la definizione e implementazione di azioni e pratiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi, ma anche della strategia di comunicazione e degli strumenti idonei a realizzarla, sino alla misurazione dei risultati, per ripartire con una nuova ricerca Srr. 

Ricordando che la reputazione si crea quando identità aziendale, azioni e comunicazione sono coerenti. Ed è in questa triangolazione che c’è generazione di valore. Da misurare, perché la rendicontazione diventi metro dello stato di avanzamento del processo.

 

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