Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Marco Cremona, presidente Adci


[vedi il film]

Stefano Colombo, responsabile analisi strategiche e politiche commerciali Sipra
rss

Giovani leoni. Per fortuna c’è la qualità

31/03/2009

Aiaiaiai Marco Cremona! Perché stando alle sue parole dello scorso anno, il non eclatante numero di ‘giovani’ campagne iscritte (erano 148, con 240 soggetti) andava letto come neo per l’Art Directors Club. Che dire allora di quest’anno. Che si è scesi a 102, per un totale di 190 soggetti? Meglio consolarsi con la qualità. Che seppur per il presidente Adci non riuscirà a farsi notare a Cannes, lui stesso definisce di livello. E lo sostiene anche Luca Scotto di Carlo, executive creative director Milan Office Publicis, che però osa di più, giudicando alcuni film all’altezza di una competizione internazionale. E la sua parola vale, visto che quest’anno sarà il rappresentante italiano nella relativa giuria del Festival. In quanto a Sipra, invece, spetta a Stefano Colombo, responsabile analisi strategiche e politiche commerciali, sostenere i giovani. “I più idonei a soddisfare l’attuale esigenza degli investitori di fare dialogare i diversi mezzi, come fossero uno”. 

L’avrete certamente capito. Ma per onore di chiarezza, veniamo subito alle spiegazioni. Protagonista è la tredicesima edizione de ‘I Giovani leoni’, premio promosso da Sipra e Art Directors’ Club per incentivare la creatività degli under 28 nelle agenzie italiane. E la notizia sta nei vincitori, decretati ieri sera, durante la cerimonia di premiazione svoltasi a Milano. 

Quantitativi a parte, infatti, i riflettori ora devono essere puntati tutti su loro. Sulle quattro coppie che rappresenteranno l'Italia alla Young Lions Competition al prossimo Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes. Ecco i loro nomi:

Davide Fiori (art) e Valentina Amenta (copy), D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, si aggiudicano il primo posto per la categoria Press & Outdoor con la campagna ‘Ragazzo/bambina’ realizzata per Alfa Park.

Marco Viganò (art) e Michele Picci (copy), Jwt Italia, vincono con la campagna ‘Foto’, realizzata per Enzo B, la categoria Film, seppur, a causa dei requisiti di età mancanti a Picci, Viganò andrà a Cannes insieme a Serena Toppetta (1861united), copy della campagna realizzata per Freddy ‘Olympic Games performer by Freddy – Rythmic Gymnastics.

Antonio di Battista (copy) e Manuel Musilli (art), Saatchi&Saatchi, grazie alla campagna ‘Pimpmyvalley’ realizzata per Regione Valle d’Aosta si aggiudicano la categoria Cyber. Anche in questo caso, però, di Battista non andrà a Cannes con Musilli, a cui mancano i requisiti di età, bensì con Massimiliano Bibbò (Leo Burnett) che ha firmato la campagna per Pampero ‘www.escribetuhistoria.it’.

Raffaele Natale, MPG Milano, e Filippo Padovan, Initiative Media, sono i due media planner selezionati da Sipra per la categoria Media

Moreno De Turco, Accademia di Comunicazione di Milano, invece, è lo studente scelto per frequentare la Roger Hatchuel Lions Academy, che dedica agli studenti seminari di alto profilo e incontri con dirigenti di aziende e agenzie durante la settimana del Festival.

Senza dimenticare di applaudire tutti i partecipanti, con attenzione particolare alle campagne finaliste, qui sotto riportate, che assieme a quelle vincitrici saranno iscritte al Festival di Cannes nelle rispettive categorie d’appartenenza: 

Press & Outdoor
 
Ragazzo/bambina Alfa Park Davide Fiori Valentina Amenta D’Adda, Lorenzini Vigorelli, BBDO
Koflì coniglio gallina pesce Zaini Milos Obradovich Andrea Rosagni Leo Burnett
Piattaforma Arena Stefano David Helga Pellegrini Lowe Pirella Fronzoni
Turn the page Promocard ADCI Matteo Pozzi Horace Kidman 
Tester Grazie Mondadori Francesco Epifani Nicoletta Zanterino DDB

Film
Foto Enzo B Marco Viganò Michele Picci Jwt
Olympic Games performed by Freddy Freddy Alice Marollo Serena Toppetta 1861united
Going beyond the screen Glaxo Smith Kline Letizia Bozzolini Livia Aurora Cappelletti Grey Milano
Falling Media Market Livio Gerosa Caterina Calabrò Cayenne
Confessioni Lireria manager Golden Lady Filippo Solimena Mario Esposito 1861united

Cyber
Pimpmyvalley Regione Valle d’Aosta Manuel Musilli Antonio di Battista Saatch&Saatchi
Take control of your style Giorgio Armani Alessandro Orlandi Antonio di Battista Saatchi&Saatchi
www.nowavailable.it/daconnect Zurich Connect Sergio Spaccavento Rossella Ferrara Now Available
www.escribetuhistoria.it Pampero Filippo Vezzali Massimiliano Bibbò Emanuele Viora Leo Burnett
Contemporary beer Interpool Manuel Musilli Antonio di Battista Saatchi&Saatchi






 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese