E’ ora di tirare le somme. YouTube pensa a fare cassa
27/03/2009
Presentata ieri a Milano l’offerta pubblicitaria youtube. A una platea di centri media e agenzie. Obiettivo convincere i brand a sfruttare gli ormai oltre 9 milioni di utenti che mensilmente lì navigano, spendendoci in media 43 minuti, per un totale di 600 milioni di pagine viste (dati Nielsen). Con l’home page a convogliare la fantasia delle soluzioni più creative. Dai click to play agli espandibili, sino ai più nuovi masthead. Che occupano l’intera larghezza della pagina, appena sotto la barra di navigazione, e non richiedono azioni all’utente. Al microfono di youmark Francesca Mortari, da novembre 2008 head of YouTube and Google Dispaly Italy.
Premettendo che questi primi tre mesi dell’anno stanno fruttando piuttosto bene. Merito del seminato, con la complicità della crisi e l'ossessione del Roi a farsi più rilevante. Insomma, search e display sembrano convincere gli investitori. Pur non rivelando cifre. Né di fatturato, né di pianificazione media, limitandosi a dire “garantiamo ad ogni cliente di trovare la soluzione per lui più giusta”.
E a sorpresa spunta anche la tv. Perché, si sa, a noi italiani ci piace tanto da metterla al primo posto (50%), distanziando stampa (30%), radio (6,8%), outdoor (5,7%) e pure internet (6,2%). E dichiarando anche di apprezzare in modo maggiore lo spot, il video, preferito ad altre forme di adv. Il che fa solo del bene a YouTube. Che dimostra (ricerca inglese Google) garantire l’1,5 di attenzione in più del piccolo schermo. Sottolineando come se, se si agisce in accoppiata (YouTube+ tv), il successo è ancora più palese, quadruplicando ricordo e intenzione d’acquisto . Non temendo in alcun modo i virali. Che non sono appropriazione indebita, quanto piuttosto opportunità.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |