Toscana da sogno con Marta Cecchetto
16/03/2009
Uno spot per rilanciare l'immagine della regione nel mondo. Lasciando da parte le icone classiche per far scoprire un 'nuovo' territorio da vivere. Il film rientra nel ben più ampio progetto ‘Voglio vivere così. In Toscana' che ha l'obiettivo di trasformare il 'brand Toscana' in una marca di culto. Irresistibile.
La gara indetta dall'Agenzia regionale Toscana Promozione per il concept di una campagna innovativa è stata vinta da Opera (direttore creativo Paolo Del Bravo). La produzione dello spot è firmata The Family per la regia di Federico Brugia, produttore esecutivo Lorenzo Cefis. Costo della produzione: 650.000 euro.
Le riprese sono state realizzate l'estate scorsa in luoghi diversi, da Livorno a Montalcino, da Pisa a Siena a Grosseto, dall'Argentario a Montecatini. Non ci sono intenti di rappresentazione realistica, ma evocativa dell'intera offerta turistica. Sono riconoscibili in brevi scorci la terrazza Mascagni di Livorno, l'abbazia di San Galgano famosa per la mancanza del tetto, la spiaggia di Cala di Forno all'Uccellina, le terme Tettuccio di Montecatini.
Protagonista dello spot è Marta Cecchetto, scelta dopo un casting internazionale per evocare e simboleggiare i mille volti della Toscana da sognare e da vivere. Sulla scelta ha influito anche la sua formazione di ballerina classica. 'Voglio vivere così' fa da sottofondo musicale allo spot. La canzone, lanciata dal tenore Ferruccio Tagliavini, fu la colonna sonora dell'omonimo film di Mario Mattioli.
Quattro i formati previsti (7, 15 e 30 secondi). Ne esiste anche una versione da 2 minuti che però sarà trasmessa solo su internet. Anche il taglio dei contenuti è modulato in maniera diversa, accentuando i diversi temi legati alla Toscana: mare, campagna, terme, arte, enogastronomia.
Lo spot è stato lanciato questa sera a Berlino, in concomitanza con la Itb, la Borsa del turismo internazionale, da sei grandi maxischermi montati nell'E-Werk, una ex-centrale elettrica oggi divenuta un contenitore post-industriale di eventi. Una prima mondiale, organizzata in collaborazione con Google e Mtv.
Contemporaneamente è stato proposto sulla homepage di YouTube Germania e da domani sulla prima pagina di YouTube Italia. Nel nostro paese andrà poi on air per due settimane, dal 15 al 28 marzo (216 passaggi sulle reti Rai e Mediaset). Con il partner televisivo Mtv Europa sarà organizzato, oltre al lancio della campagna a Berlino il 13 marzo, un mini-programma quotidiano, diffuso a livello europeo, in cui i ragazzi raccontano la vita in alcune città della Toscana.
All'estero la campagna televisiva interesserà 16 paesi (Germania, Regno Unito, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Norvegia, Belgio, Irlanda, Svizzera, Austria, Polonia, Portogallo e Ungheria), con 8.000 passaggi dello spot tra marzo e luglio, tra settembre e ottobre e da marzo ad aprile dell'anno prossimo. Complessivamente saranno spesi 2 milioni e 900 mila euro.
(video tratto da www.intoscana.it)
guarda tutte le Campagne