Pirovano/Camera nazionale della Moda: egocentrica per business
04/03/2009
Milano Moda Donna Autunno/Inverno 2009/2010. E’ già tempo di bilanci. Con la stampa internazionale a non aver tradito le aspettative, mentre i compratori, come atteso, ad esserci stati tutti, ma in delegazioni inferiori. Sentendo il peso della crisi americana. Che con la sua distribuzione organizzata non poteva non lasciare il segno. Al microfono di youmark Giulia Pirovano, direttore generale Camera Nazionale della Moda Italiana.
Insomma, la crisi si sente eccome. Con i grandi ordini americani a lasciare sul piatto una realtà di delegazioni Usa che passano da venti a quattro persone, incidendo nelle sorti dei volumi di venduto, controllando le catene rappresentate 100, 150 negozi ognuna. Con la capillarità della distribuzione italiana a farsi bandiera di uno scampato pericolo, in nome di una pluralità che garantisce indipendenza.
Sul fronte della creatività, invece, non si nasconde l’ orgoglio per il talento nostrano. Non solo mostri sacri, dunque, ma anche nuovi talenti. Già affermati ed esordienti. Con il progetto Fashion Incubator finaziato dal Comune di Milano ad agevolarne la scoperta, definendo quella che sarà la nuova generazione di un made in Italy da esibire.
Per una moda che sente di doversi difendere dalle accuse di snobismo, spiegando l’autoreferenzialità congenita con la ragione del business. Perché nelle sue settimane l’obiettivo non è far guardare, ma vendere. Con gli stessi spazi a remare contro l’apertura al grande pubblico, non disponendo delle location che caratterizzano i Saloni. Seppur quello del Mobile inizi a rappresentare anche per il fashion occasione di show out, attraverso l’espediente delle home collection.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |