Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
L'Home Page del sito realizzato da AKQA
Un banner AKQA
un banner AKQA
rss

'More People Go with Visa', in tutto il mondo da domani

03/03/2009

Esordio della prima campagna di advertising globale a partire dagli Usa. Sottolinea l'evoluzione della company, che ora allinea i mercati con un unico highlight di comunicazione. La firmano in team TBWA\Chiat\Day (stampa/tv), AKQA (web/sito, annunci online) e Omd (media). Obiettivo: convincere i nuovi users di carte elettroniche, l'utenza business e chi finora ha pagato in contanti a scegliere la sua. Con un posizionamento e una strategia di marketing che d'ora in poi saranno comuni a tutti i mercati, ponendo l'accento sulla maggiore sicurezza, maggiore controllo e maggiore convenienza che si portano a casa scegliendo Visa.

Strizzando l'occhio ai partner commerciali, siano essi ristoranti o siti dove acquistare musica online, e a quelli finanziari, invitandoli a diversificare le proposte rispetto alla concorrenza per entrare più in sintonia con la clientela. Ma come tiene a precisare Antonio Lucio, chief marketing officer Visa Inc, non è un
invito a spendere di più, quanto a utilizzare Visa tutti i giorni nelle normali operazioni di acquisto.

E non stupisca il lancio planetario in un momento come questo. Tutto calcolato. Perchè anche, e forse soprattutto, in tempi incerti le persone guardano avanti e cercano di realizzare i propri sogni. La campagna parla proprio a chi guarda al futuro, ricordandogli che può avere un alleato in più.

Una piattaforma di comunicazione, come abbiamo detto prima, globale, e che verrà utilizzata nei singoli Paesi per promuovere l'offerta, così come a livello istituzionale il brand. Pensata per essere dipanata sia sui media tradizionali sia sui new media e a supporto delle diverse sponsorizzazioni e programmi di marketing.

Domani negli Stati Uniti, in tv all'interno del programma 'American Idol', esordiscono due spot 'Let’s go' e 'Aquarium'. Il primo introduce la campagna con una visione ottimistica della vita e sulle opportunità che ogni nuovo giorno apre, il secondo si concentra su tutto ciò che possiamo fare utilizzando una Visa.

Per i mercati internazionali ne è previsto un terzo, intitolato 'Gofesto', che potrà essere adattato. Racconta di un viaggio intorno al mondo e mostra persone di diverse nazionalità che gioiscono di quello che la vita può offrire, anche una semplice spesa al supermercato. Ricordando che più che collezionare beni è importante collezionare esperienze.

Non mancano gli annunci stampa e il web, compresi rich media banner con live video di persone riprese in sei grandi città: New York, Londra, Buenos Aires, Praga, Porto Rico e Ho Chi Minh City. C'è anche un microsito dedicato, l'immagine in homepage è creata con le foto inviate dai consumatori tramite FlickR e vuole simbolizzare gli interessi e le attività svolte dalle persone nel mondo.

Il lancio della campagna avviene a meno di un anno dalla riorganizzazione e dall'allineamento di sei regioni in un'unica realtà, in un'ottica di maggiore efficienza e contenimento dei costi. Anche il decidere di concentrare la creatività e il media buying globali in un'unica holding (Omnicom) risponde a questa logica.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese