Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Nuova Ford Fiesta, c'è un movimento. Aspettando il 2010

03/03/2009

L'arrivo oltre oceano è atteso fra un anno, ma la casa automobilistica si è già mossa e ha chiesto l'aiuto dei social network.

Anche perché deve parlare alla generazione del Millennio, quella nata tra il 1979 e il 1995. In oltre 11mila ogni giorno raggiungono l'età per poter guidare e sono stati identificati come il gruppo di consumatori più significativo dopo i Baby Boomers. 

Acquistano nel 62% dei casi beni con cui sono entrati direttamente in contatto e i social media fanno parte della loro vita. Un'opportunità, quindi, per poter rapportarsi con loro. Forti dei recenti risultati di un'indagine sui social trend condotta da Universal McCann da cui è emerso che il 45% degli online users ha un blog, il 57% fa parte di un social network e il 55% ha caricato proprie foto.

Nasce così 'Fiesta Movement', che mette le mani su un segmento in forte espansione in Nord America come quello delle auto di piccola cilindrata. A cento automobilisti verrà data l'opportunità di guidare la nuova Ford Fiesta prima che sia messa in vendita. Diventeranno portavoce su Facebook, Flickr e YouTube raccontando le loro esperienze e le performance della vettura.

Perché, come spiega Connie Fontaine, brand content and alliances manager Ford Motor Company, un conto è parlare di un'auto, un altro farci sedere dentro una persona e farle vivere la propria esperienza. E i cento 'ambasciatori' non saranno soli nel loro percorso perché l'invito della casa automobilistica è di coinvolgere più persone possibili, dai parenti agli amici, nella 'sperimentazione'. Per sei mesi. Ma tutto il dibattito avverrà esclusivamente in rete.

Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 13 marzo. Basta caricare un video su YouTube in cui si spiega perché si vuole aderire al progetto e linkarlo al sito dedicato all'iniziativa. Finora ne sono arrivati oltre 1.500.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese