Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
rss

Quando l'outdoor lascia il segno. Pungente

10/07/2007

A Seattle, Microsoft Live Search Maps ha deciso di lasciare il segno. Lo ha fatto in un modo che non può passare inosservato. La campagna, intitolata ‘Pushpin Project’, porta la firma di Wexley School for Girls. “Siamo nati nel 2003 con un preciso intento: fondere le esigenze di marketing dei clienti con un approccio in comunicazione non convenzionale”, spiega a youmark Cal McAllister, co-fondatore insieme a Ian Cohen.

Poco convenzionali sono sicuramente le gigantesche ‘puntine’ che sembra siano state infilzate su alcuni bar, ristoranti e boutique della città statunitense. A iniziare da B&O Espresso, Mama’s Kitchen, OkOk Gallery e Ballard Sip & Ship. L’obiettivo è dare visibilità, tramite Live Search Maps, ai negozi più tipici e locali, incentivando lo shopping di residenti e turisti.

L’iniziativa è tutta in divenire. Via via si aggiungeranno altre puntine - i negozi non pagano per essere ‘infilzati’ e tantomeno sono pagati - ben visibili anche su 
www.thepushpinproject.com, sito gestito da Live Search Maps e ideato e realizzato sempre da Wexley School for Girls, dove i navigatori possono fare una passeggiata virtuale e ‘visitare’ ogni negozio entrato a far parte del progetto. Sempre a questo sito si deve collegare chi vuole essere incluso, motivando il perché.

McAllister: “Sta a Microsoft decidere se accogliere o meno la richiesta. Attualmente ci sono altri cinque negozi che hanno chiesto di aderire. Per quanto ci riguarda, possiamo dare il nostro parere. La domanda che ci poniamo è se accompagneremmo un nostro amico in visita a Seattle a conoscere quel particolare negozio. Quando la risposta è affermativa, vuol dire che il negozio può entrare a far parte del progetto”.

La campagna a sostegno di Microsoft Live Search Maps non si è limitata alle gigantesche puntine. L’agenzia ha anche ideato poster affissi in 500 postazioni, una serie di promozioni - tra cui la distribuzione di postcard riportanti l'indirizzo del sito ai passanti - e lavorato sul web blogging per amplificare il messaggio.

L’unconventional advertising è sempre più richiesto. Ogni giorno riceviamo telefonate di clienti che vogliono combinare media semi-convenzionali, come film di breve durata, annunci stampa, affissione, con qualcosa che i consumatori possano toccare con mano. Cerchiamo la chiave per far realmente vivere al consumatore una brand experience”, aggiunge McAllister e conclude: “Questo non accade solo negli Stati Uniti. Siamo al lavoro anche nell’area del Pacifico”.

Pushpin Project
Cliente
Microsoft Live Maps
Agenzia Wexley School For Girls Seattle
Direttori Creativi Cal McAllister, Ian Cohen
Copywriter Kindra Meyer
Art Director Michelle Crum
Agency Producers Chris Kavanaugh, Chris Lohman
Web Development Tom Deslongchamp
Account Coordinator Camille Spitzer
Pushpin Production Big Air
Pushpin Design Big Air

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese