Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Venezia, in un milione per il Carnevale

26/02/2009

Con circa un milione di presenze, il Carnevale Sensation 2009 è stato il più partecipato degli ultimi sette anni. 'Sensation 2009: 6 sensi per 6 sestieri' è il format che Marco Balich, direttore artistico del Carnevale e responsabile grandi eventi di K-events, gruppo Filmmaster, ha realizzato fin dallo scorso anno per rilanciare la manifestazione veneziana. 

Ad ogni sestiere (quartiere) è stato affiancato un senso: Canareggio al gusto; Castello al tatto; Dorsoduro all’udito; San Polo alla vista; Santa Croce all’olfatto e al centro di tutto il sesto senso, la mente/anima, a San Marco. Durante i dieci giorni della manifestazione, che si è aperta sabato 14 febbraio con uno spettacolo del premio Nobel, Dario Fo in Piazza San Marco, K-events ha curato oltre 290 spettacoli disseminati nei vari sestieri della città che hanno coinvolto oltre 300 artisti

Piazza San Marco, per la prima volta trasformata in un giardino rinascimentale, ha ospitato, oltre allo spettacolo di Fo, il tradizionale Volo Dell’Angelo che ha avuto come protagonista Margherita Missoni, nipote di Ottavio e Rosita Missoni; la serata dedicata alle Drag Queen presentata dal Principe Maurice e la premiazione per la Maschera più bella. Presidente della giuria che ha premiato un gruppo di cittadini tedeschi mascherati da 'Cina ai tempi di Marco Polo' è stata il premio Oscar per i costumi, Gabriella Pescucci.

A Castello, sestiere dedicato al tatto, per il secondo anno è stato realizzata la mostra Carnevale al Buio con la collaborazione dell’Istituto Ciechi di Milano. L’esperienza è stata vissuta da oltre 4.100 persone che, accompagnati nel percorso da un non vedente, hanno potuto acuire, divertendosi, tutti i loro sensi. Sono stati invece 1060 i partecipanti ai 13 corsi di cucina realizzati nel sestiere di Canareggio dedicato al Gusto. 

Il team K-events che ha realizzato la manifestazione è composto da Marco Balich, responsabile grandi show e direttore artistico; Lida Castelli, direttore creativo; Valeria Campo, responsabile cast; Gianmaria Serra, produttore; Annalisa Barbieri, producer; Paola Panzeri, coordinatore artistico; Marco Astarita, organizzatore generale; Nicola Tamburrano, special talent coordinator. Il budget dell’evento è stato di un 1.550.000. euro.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese