Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

Uk, battaglia all'ultimo video

24/02/2009

Sempre viralmente parlando, fra case di produzione 'tradizionali' e quelle specializzate in spot da mettere in rete.

Lo scenario rispetto a noi è diverso. Oltre manica, infatti, c'è chi ha colto il business dei new media anche a livello produzione. E' vero, non sono in molti, ma sono nati per fare solo quello. Stiamo parlando di nuove realtà come The Viral Factory, Cake, Maverick e Glue. Tutte fanno prevalentemente online marketing e creativity e sfornano un virale dopo l'altro. La partita se la giocano con i colossi, case di produzione storiche, con cui la concorrenza è agguerrita.

C'è da dire che nel regno di Sua Maestà è anche giustificata, perché non si tratta di bruscolini. Lì l'online prevede budget specifici non rosicati, anzi dedicati, forti anche del fatto che la tv non imperversa sovrana. Anzi, le aziende stanno sempre più dirottando gli investimenti in rete e, su questo fronte, dai banner a elementi virali. Tra l'altro, dopo alcuni mesi di stasi, al momento si sta registrando una ripresa delle azioni di comunicazione.

Giovani ma non per questo piccole. E con un fiuto per il business che è stato premiato. The Viral Factory, ad esempio, fondata nel 2001, oggi è in pratica una multinazionale con uffici anche a Los Angeles, per coprire il mercato statunitense, e si appresta a sbarcare a Barcellona, per gettare l'amo in Sud America. 

Se andate sul loro sito si vantano di aver generato con i loro video oltre un miliardo di click. Intanto quest'ultimo fresco fresco per Samsung Electronics in due giorni ne ha ottenuti 75.000. Promuove l'S8300 Ultra Touch mobile phone e si intitola '38 Cute Animals, 1 Cool Screen, 8 Different Uses'. Agenzia, creatività e produzione sotto un unico ombrello. Come dire, cotto e mangiato. Il regista, intanto, ha un nome che è tutto un programma: Hypno.

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese