…Non mandatelo a dire… ma voi, ci credete nei virali?
20/02/2009
Anzi, prima ancora, sapete esattamente cosa sono? Perché, il pro e il contro che hanno caratterizzato questo dialogo sul tema, propongono l’evidenza di un grande misunderstanding di fondo. Per Anna Ricotti, marketing and product development director della Divisione Lovable (Gruppo Branded Apparel Italia), ad esempio, virale coincide con non convenzionale. Per Cesare Casiraghi, socio e direttore creativo casiraghi greco&, che non ci crede, si tratta di video che autonomamente devono arrivarti. A te. A ognuno. Altrimenti è un fallimento.
Insistendo sulla vastità della rete rispetto alla possibilità di lasciare il segno. Così, spontaneamente. Tanto che la conclusione riporta le opinioni alla valutazione del concetto di ‘operazione’ di comunicazione, in cui c'è pure il virale, ma sottintendendo a monte un’orchestrazione da regia. Sul livello qualitativo della quale, peraltro, il parere dell’azienda non si dice soddisfatto. E senza volervi anticipare troppo sui perché, vi basti sapere che tra gli imputati siedono centri media e agenzie.
E voi, come la pensate? …non mandatelo a dire…
Scrivetelo a redazione@youmark.it.
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