Jovanotti a fianco dei giovani. Con Mtv ora tocca a loro
06/02/2009
E se c’è una cosa da cambiare quella è la scuola. Come hanno deciso i 300.000 che via internet hanno aderito al progetto ‘Tocca a Noi - le cose non vanno cambiamole ora’, lanciato da Mtv lo scorso luglio, con partenza dal mese di novembre, sentendola necessità più impellente di politica, ambiente, lavoro e riforme istituzionali. Ieri, al liceo Marconi di Milano, il primo incontro. In compagnia di un convinto sostenitore, Jovanotti.
Chiaro il messaggio apolitico. L’intento, infatti, è infondere coraggio. L’unica propaganda ammessa, quella all’idea. Chiamando in causa i giovani, perché hanno tutta la vita davanti e sono loro a poter cambiare il futuro. Con Obama citato da Jovanotti quale esempio, un ‘nessuno’ i cui valori rappresentano ‘tutti’.
Ad ascoltare l’artista una platea di 800 ragazzi, con la voglia di interagire, di cogliere l’opportunità di un ruolo attivo, di partecipazione. Mtv Italia, infatti, fornirà loro solo gli strumenti tecnici necessari per avere voce, attraverso l’utilizzo degli istituti di democrazia diretta previsti dalla Costituzione. Tramite, dunque, non protagonista.
Obiettivo, presentare una proposta di legge che sia dei ragazzi. Per questo il prossimo passo sarà la scelta delle tre università che, con il supporto di un professore di diritto costituzionale, scriveranno le proposte di legge su progetti redatti da studenti e ricercatori universitari, supportati dai rispettivi docenti.
Infatti, pur nell’unicità del tema, vi saranno diverse proposte, tutte subordinate al giudizio degli utenti del sito di Mtv Italia, arrivando alla segnalazione di quella da portare alla firma popolare, indicando anche le modifiche necessarie. Ed è a questo punto che rientrano in scena gli atenei di riferimento per l’elaborazione definitiva del testo. Così, a partire dalla primavera 2009 e per al massimo sei mesi, ci sarà la vera e propria raccolta di firme, organizzata con attività on the ground nei capoluoghi d’Italia e durante gli eventi di Mtv previsti nel periodo.
Basteranno 50mila firme per la successiva presentazione al Parlamento, con Mtv ad occuparsene in prima persona, così come spetterà sempre all’emittente seguirne l’iter parlamentare.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |