Centenario del Futurismo, Leo Burnett vince la gara
26/01/2009
La campagna di comunicazione a supporto della Celebrazione del Centenario del Futurismo a Roma è stata affidata alla sede romana di Leo Burnett, dopo una gara che ha visto coinvolte dieci agenzie.
L'agenzia ha deciso di proporre l’utilizzo di codici visivi in sintonia con la visione futurista. Il trattamento si ispira alla vitalità del grande movimento artistico e in particolare alla forza espressiva di Depero. La campagna stampa rivisita due simboli della città - la statua di Marco Aurelio e il Colosseo -arricchendoli però di un elemento fondamentale per la riuscita dell’operazione culturale voluta dal Comune: la partecipazione della gente.
Il naming a firma di tutti gli eventi è Futuroma. Una scelta che vuole essere positiva, inneggiante e creare un legame diretto tra futurismo e la Capitale. Grazie all’utilizzo del colore si ottiene una seconda lettura del naming, viene così evidenziato il 'tu' per meglio creare sinergia e coinvolgimento del pubblico.
Per celebrare l'anniversario si volgeranno un serie di iniziative, mostre, eventi e spettacoli. I media coinvolti saranno oltre alla stampa, l’affissione e la radio.
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