Le due facce del Parmigiano Reggiano
20/01/2009
E’ prevista per il prossimo mese l’uscita della nuova campagna del Consorzio del Parmigiano Reggiano, a firma Tribe Communication. Si sa che non potrà contare sull’investimento sostenuto nel 2008, passando dai 6 ai 3 milioni di euro nel 2009. In quanto al media, invece, a parte il no alla tv per questioni di budget, è ancora in corso la relativa gara, dunque nulla trapela. Salvo aspettare il relativo lancio, ci è parso interessante entrare maggiormente nel merito. Perché conoscere prerogative, tematiche, problemi e obiettivi di un settore significa acquisire strumenti per poter poi giudicare. Capendo che quanto viene richiesto alla comunicazione è tutt’altro che irrilevante. Al microfono di youmark Giuliano Persegona, titolare azienda agricola Persegona e Igino Morini, ufficio stampa relazioni esterne Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano
I punti caldi coincidono. Valore intrinseco e valore percepito del prodotto. Necessità di diffonderne la conoscenza e al contempo di tutelarne la qualità all’estero. Percezione della strategicità della comunicazione. Non soddisfazione per quanto quella passata è riuscita a realizzare. Evoluzione delle aziende del comparto e contestualmente aggravarsi dei problemi strutturali. Soprattutto legati alla scarsa marginalità, che non consente investimenti. Si vende anche sottocosto. Pro e contro della disintermediazione del business.
Ai protagonisti di questo mondo, un'intervista di 3 minuti per raccontarvelo.
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