Fiat e Arc Leo Burnett Torino, user generated spot
12/01/2009
In occasione del Natale 2008, Arc Leo Burnett Torino ha lanciato un'operazione cross mediale: appassionati Fiat, clienti e internet users hanno avuto la possibilità di diventare protagonisti del nuovo spot di Natale di Fiat andato in onda in Germania.
Fiat Germania ha messo a disposizione delle persone una piattaforma internet dove esprimere i propri buoni propositi per l'anno nuovo e dove Fiat stessa ha comunicato le soluzioni pensate per la tutela dell'ambiente e la mobilità sostenibile.
Per formulare il proprio buon proposito per il 2009 bastava collegarsi al sito, seguire le istruzioni e registrare il proprio contributo davanti alla webcam. Tra tutti i contributi ricevuti, sono stati selezionati i più originali, montati in un film trasmesso sulle principali reti televisive nazionali tedesche durante il periodo natalizio, dando vita così allo user generated spot. Inoltre, il 25 dicembre il sito istituzionale fiat.de si è trasformato per un giorno in canale web-tv, trasmettendolo non stop.
Per comunicare l'operazione, è stata pianificata una campagna di web adv in Germania e sono state previste attività di Internet pr e blog seeding.
Cliente Fiat Automobiles S.p.A. Deutschland
Agenzia Arc Leo Burnett Torino
Titolo '2009gutevorsaetze.fiat.de'
Direzione Creativa Leo Burnett Torino Riccardo Robiglio, Paolo Dematteis
Direzione Digitale Stelio Spadaro
Digital Creative Director Matteo Righi
Art Director Gaetano Musto
Webdesigner Diego Tufano, Paolo J. Medda
Copywriter Federica Altafini, Jurgen Pfeiffer, Enrico Perone
Content Manager Raffaella Ramondetti, Barbara Berardi, Cristina Gilli
Musica Domenico Sandri Giachino, Alex Arianti
Project Manager Cristina Pagano, Viviana Ferrero
Strategic Planner Francesco Buschi
Digital Strategic Planner Anna Hennebole
Account Alessia Bellini, Cristina Pagano
Post produzione video Miracle Torino
Internet pr Hagakure (Marco Massarotto, Noemi Giovanelli, Nicole Simon)
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