L’alcol va in internet, ma Reyka lo fa naif
27/06/2007
In Usa il trend sta dilagando. Gli alcolici scappano dagli spazi super affollati dell’advertising classico per aprirsi un varco in quello che sta diventando il media d’elezione per il target dei 25/35enni: il web. Un approdo in massa che non ha tardato a suscitare anche aspre polemiche.
Lo ha fatto anche la William Grant & Sons per lanciare Reyka, vodka al 100% islandese. Ci ha creduto talmente da investire l’intero budget su una campagna online e su un sito dedicato, www.reykavodka.com, entrambi ideati dall’agenzia Dead As We Know It (www.deadasweknowit.com/) di New York, con la direzione creativa di Mikal Reich.
Reyka ha seguito la scia di una svolta media già adottata oltre oceano da colossi come Anheuser-Busch, che solo pochi mesi fa ha lanciato bud.tv (http://www.bud.tv), ambizioso progetto di brand Tv che al momento non pare però dare risultati in linea con l’investimento, Pernod Ricard (http://www.whatdoyoubringtotheparty.com,
http://thisisthelife.msn.com/) e Diageo (http://www.smirnoffice.com) .
Ma Reika ha osato di più, rendendo la sua creatività distintiva. Ad ispirare la campagna, infatti, è un’idea surreale, che si discosta completamente dalle visioni tipiche del mondo patinato dei drink e delle persone che lo frequentano. Fa largo uso del fumetto e propone un modo di essere assolutamente naif. L’Islanda, disegnata in bianco e nero, diventa così un luogo bizzarro, abitato da personaggi bizzarri.
I tre spot ‘Water’, ‘Firsts’ e ‘Flavored’ sono stati prodotti dalla londinese Hsi (www.hsiproductions.com/ ), che ha curato anche l’animazione, per la regia di Barney Clay e la fotografia di Tom Townend.
Ma l’approdo ‘in massa’ degli alcolici su internet ha già sollevato le prime polemiche. Diverse associazioni a tutela dei giovani consumatori avvertono il ‘pericolo’ della scarsa possibilità di controllo del mezzo e quindi della larga diffusione di messaggi che incentivano l’uso di drink fra i giovani. Nonostante le ‘barriere’ legali, tra cui spicca la richiesta della maggiore età che varia da nazione a nazione, posta come limite all’accesso ai contenuti di questi siti.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|