Cayenne lancia il suo Direct, approfittando di Sky
18/12/2008
Il pretesto, infatti, è l’acquisizione del suo below. La strategia, iniziare a puntare sul direct quale motivo di business. Così, inaugurando ora sotto forma di unit, la nuova realtà esordirà nel 2009 come divisione autonoma. Obiettivo, valere almeno il 10% del fatturato Cayenne, sulle tracce del Digital, che raggiunge il 20%. Considerando che nelle aziende above e below già si spartiscono il budget fifty fifty. Youmark ne parla con Peter Grosser, amministratore delegato Cayenne, coinvolgendo il direttore creativo Giandomenico Puglisi e presentando Filippo Rieder e Davide Della Pedrina, i due giovani creativi che hanno nel loro futuro la responsabilità della divisione medesima.
Partiamo dall’organizzazione. Che di per sé è foriera di una precisa visione. Cambiare le regole del gioco, cercando di fare del direct italiano qualche cosa di diverso, allontanandosi dall’ottica troppo commerciale e mass market cui ci ha abituato questo media. Non a caso, al vertice di questa piramide oggi c’è un personaggio del calibro di Steve Harrison, consulente creativo Sky, con il suo interpretare lo strumento quale ‘chicca di pubblicità’, eccezionale svolgimento dell’idea.
Interagendo direttamente con Giandomenico Puglisi e Stefano Tumiatti, alla direzione creativa Cayenne, e con la nuova unit, che vede nelle new entry Filippo Rieder e Davide Della Pedrina i due nomi di riferimento, cui si aggiungono i due creativi che già lavorano nel below e l'intero staff operativo.
Ma torniamo all’idea. Perché è soprattutto ad essa che Cayenne crede, in quanto tutto sta nella capacità di saperla plasmare alle differenti declinazioni che servono le necessità del cliente. Tradotto in termini di opportunità per l’agenzia, significa crescita, allargamento e approfondimento. Ma rimanendo snella. Prerogativa fondamentale, per chiudere più che bene il 2008, soprattutto sul fronte del new business, e per guardare avanti.
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