Bravia in Motion. Ciak da record con Kakà. Due spot per il 2009
05/12/2008
Si è girato questa notte presso la Reggia di Venaria Reale in provincia di Torino. E youmark c'era. Protagonista non solo l'asso del calcio ma anche uno zootrope, ovvero una sorta di ruota che gira mostrando immagini che appaiono in movimento. E' il nuovo spot che in Italia sarà on air la prossima primavera. E non sarà il solo.
Un altro record per Sony, che per Bravia in Motion ha deciso di entrare nel Guinnes dei Primati. Costruendo uno zootrope, le cui origini risalgono al 1834, quando William Horner inventò un tamburo rotante che trasformava singole immagini statiche in un’unica immagine in movimento, realizzando una sorta di ruota della vita (dal greco zoe 'vita' e trope 'ruotare').
Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. E oggi Sony offre la tecnologia Motionflow, capace di creare immagini fluide tramite l’aggiunta di nuovi fotogrammi alle scene d'azione ( non a caso la scelta del tema del calcio, perché nel guardare una partita l'assenza di scatti, la fluidità delle sequenze, è ancora più immediatamente percepibile). Con una velocità di 200 fotogrammi al secondo, Motionflow 200Hz vuole essere lo zootrope del 21° secolo.
E così è stato creato il Bravia-drome: 10 mt di diametro, 10 tonnellate di peso, velocità di 44 km all'ora, ma può arrivare anche a 50. Creatività di Fallon, l'agenzia di 'Bouncy Balls' e 'Play do', che già hanno fatto storia.
Questa volta dietro la macchina da presa c'è Vernie Yeung, mentre Ben Scott è il set designer dell'agenzia. Il tutto prodotto dalla Rsa di Ridley Scott, coadiuvata da OrlandoFilm. Una campagna internazionale, con lo zootrope elemento centrale, anche dei soggetti stampa e delle azioni below. Facile da smontare e rimontare, infatti, sarà protagonista di eventi itineranti in giro per il mondo.
Lo spot sarà pronto per il prossimo gennaio, lasciando poi ai singoli paesi libertà circa la sua messa in onda. Che per l'Italia non potrà essere prima di aprile (pianificazione Omd), data in cui si chiude l'anno fiscale Sony, decretando il via alle attività del nuovo corso. Tra l'altro, sempre per quell'epoca, sarà anche in lancio la campagna per l'HD. Sempre con Kakà, ma di stampo più istituzionale, con la regia di Zhang Yimou, Leone d'Oro a Venezia con 'La storia di Qiu Ju' (1992) e 'Non uno di meno' (1999). Senza dimenticare i più recenti 'Hero', 'La foresta dei Pugnali Volanti' e 'La città proibita'.
Nell'attesa di tutto ciò, c'è già pronto un sito, anche in lingua italiana. Su motionflow.eu, infatti, si possono trovare news e aggiornamenti in tempo reale. Perché Bravia, si sa, da sempre pone molta attenzione al popolo della rete e anche questa volta non ha certo intenzione di smentirsi.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|