Baldoni-Re/Green Movie: sintetizzare la musica in uno spot
01/12/2008
L’occasione è stato il recente incontro alla presentazione dell’ultimo spot Pampero, di cui hanno firmato la musica. Perché molto spesso una delle anime più importanti di una campagna viene semplicemente data per acquisita, senza interrogarsi sul perché e come. Youmark ne parla con Fabrizio Baldoni e Paolo Re, rispettivamente records & publishing manager e general manager Green Movie Group.
Innanzitutto chiariamo una cosa. Scrivere musica per la pubblicità non significa sminuire la propria arte, ma semplicemente organizzare in un altro modo il ragionamento, concentrando in poco tempo la propria espressività. Tra l’altro precisando che nella musica, oggi, vale maggiormente la pena di parlare di artigianalità, con il vanto di affermare che ‘la fabbrica’ non c’è comunque mai.
Sia si tratti di composizione ad hoc, che di scelta. Perché saper definire la giusta atmosfera è difficile quanto creare. E lo è anche per l’azienda che deve decidere il da farsi. Perché proponendo il nuovo sceglie di rinunciare all'immediato traino di musiche che già sanno gestire l’emotività collettiva da sé, seppur chiamando in causa i l tema dei diritti. Il cui costo dipende. E non è detto sia commisurato esclusivamente alla grandezza dell’artista, potendo invece influire le mode del momento. Con la crisi dell’industria discografica ad aver ampliato le opportunità. Nel senso che oggi l’advertising trova etichette pronte a fare offerte allettanti, vedendo in questa musica in pillole un’ulteriore possibilità.
Senza dimenticare che per il musicista la pubblicità diventa anche spunto per altri progetti, facendo scoprire nuove atmosfere su cui elaborare inedite sonorità. Lo dimostrano i dischi nati prendendo spunto dai nativi americani (130.000 copie vendute nel mondo), che hanno aperto una tradizione, allargando alla musica celtica, mediterranea, africana. Con il proseguimento, in uscita a gennaio, dedicato agli angeli.
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