Lorenzo Marini & Associati: diventare grandi senza diventare grassi
18/06/2009
Lorenzo Marini
Lorenzo Marini è nato a Monselice, in provincia di Padova, e da piccolo voleva già lavorare in pubblicità. Nel 1980 si è laureato in architettura a Venezia. Si è dedicato ai cartoon, al teatro sperimentale, alla grafica, ma da dieci anni scrive. Ha pubblicato un libro sulla pubblicità senza titolo, tradotto anche in spagnolo; un romanzo, ‘Vaniglia’, tratto da un film non ancora girato; ‘L’Uomo dei Tulipani’, romanzo storico ambientato ad Amsterdam nel 1650; e Note, un saggio sulla comunicazione creativa.
Ha lavorato anche come regista dirigendo spot e videoclip, ma il suo vero lavoro è la creatività applicata alla pubblicità. Dal 21 marzo 1997, è il fondatore e direttore creativo dell’agenzia di pubblicità Lorenzo Marini & Associati.
In precedenza ha lavorato per le più importanti agenzie di pubblicità nazionali e internazionali: Dorland Ayer, Armando Testa, Canard, Leo Burnett, Ogilvy. In questi ultimi vent’anni ha ricevuto circa duecento premi, molti dei quali internazionali, tra i quali un Leone d’Oro a Cannes per Agnesi. È anche direttore artistico della Biennale Internazionale dell’Umorismo di Tolentino, nonché docente allo Iulm.
E’ una persona felice e ama il chinotto.
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