Universal McCann dedica il Natale alla casa
26/11/2008
E come sua consuetudine lo fa in anticipo. In più di un senso. Perché non è solo il Natale ad essere chiamato in causa. Sul palco, infatti, ieri sera a Milano è sfilato un forte credo. Strategico. Pensando che in un momento di crisi si debba investire. In risorse, creatività, ricerche. Per garantire alle aziende valore aggiunto, consulenza. Anche ad onta dei tagli che l’internazionale richiede. Identificando nell’unconventional la via, certi che alle parole debbano seguire i fatti. Come Gianfranco Piccolo, amministratore delegato Universal McCann, ha chiaramente spiegato nel discorso di introduzione della prima ricerca sulla casa, realizzata per UM da Eurisko.
Unica. In primo luogo per metodologia. Con le fasi qualitative e quantitative che si incrociano, nell’obiettivo di capire, censire e misurare l’evoluzione dei consumi e dei prodotti, così come dei ruoli all’interno della casa, dando un peso a familismo e individualismo. Non solo, perché il fine è pure analizzare come evolvono gli spazi interni, nonché identificare e mappare i nuovi orientamenti di vivere e intendere la casa, prefigurare i prodotti, i servizi e le comunicazioni più attese per soddisfare tali orientamenti.
Le principali evidenze mostrano come per gli italiani la casa sia il bene più prezioso, per il quale vale la pena di spendere ad investire. L’80% ne possiede una. In molti ne vorrebbero un’altra. Per tutti rappresenta una ‘neverending story’, nel senso di progetto che mai finisce, che continua a definire nuove e rinnovate attenzioni.
In linea di massima sono sei i modi di viverla e desiderarla. C’è quella 'dei desideri' (oltra a 5 milioni di italiani, specie tra i 35 e i 55 anni), per cui non ci si pone limiti, purché soddisfi. Ma anche la ‘always on’, più da giovani (5 milioni di 30-35enni), spaziando dalla palestra all’home theatre, dall’office all’area relax. Ancora, la casa 'friendly' (7,5 milioni, perlopiù coppie con almeno un figlio), non necessariamente ricca, ma aperta sul verde. La ‘piccola ma bella’ (7,6 milioni), la ‘perbene’ (5,2 milioni), che non lascia mai la via della tradizione, e la casa 'vuota', ossia valutata non nell’immediato, ma come investimento.
Ricordando che il 65% degli italiani vive in appartamento. Il 79% desidererebbe la villetta. Il 47% ha un solo bagno, il 45% due, il 70% ne desidera più d’uno.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |