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Galli/McCain: meno comunicazione, più lanci

26/11/2008

Nel senso che, dovendo scegliere, sono i nuovi prodotti a rivitalizzare maggiormente il mercato, creando ulteriori occasioni di consumo. E in questo periodo ce n’è più che bisogno. Con il mese di novembre a mostrare dati espliciti sugli effetti della crisi, seppur più psicologia che di sostanza. Tanto che McCain, ieri a Milano, ha presentato le ‘Curvette’, annunciando progetti circa una nuova gamma di snack salati e stuzzichini. Barbara Galli, marketing manager, al microfono di youmark. 

E mentre le alternative aumentano, la comunicazione soffre. Quest’anno il budget è passato dai 3 ai 2 milioni di euro, abbandonando per un po’ McCain Bros, la campagna a firma Armando Testa, così come le priorità di awareness. Forti del fatto che dal 2002, data del debutto nel retail, ad oggi, questo brand si è guadagnato una quota a valore pari al 24%. Ricordando che nel canale Horeca è comunque leader, con oltre il 50%. 

Il nuovo corso, dunque, parla di prodotto. In una sorta di ‘campagna pro patata’, volta a sdoganare il consumo delle fritte. Purché di qualità. Che qui dipende dal tipo di tubero e dal contenuto di materia secca, che più è, più la patata è pregiata e croccante. Non a caso, il ritorno in comunicazione vede una campagna stampa che, fino ad aprile 2009, coinvolgerà le testate femminili e di cucina dei principali Gruppi Editoriali. 

La forma è quella dell’advertorial in doppia pagina, soprattutto per informare. Otto i soggetti realizzati dall’agenzia C&D Pedrazzini, ognuno dedicato a un prodotto e a una tematica precisa.

 

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