Galli/McCain: meno comunicazione, più lanci
26/11/2008
Nel senso che, dovendo scegliere, sono i nuovi prodotti a rivitalizzare maggiormente il mercato, creando ulteriori occasioni di consumo. E in questo periodo ce n’è più che bisogno. Con il mese di novembre a mostrare dati espliciti sugli effetti della crisi, seppur più psicologia che di sostanza. Tanto che McCain, ieri a Milano, ha presentato le ‘Curvette’, annunciando progetti circa una nuova gamma di snack salati e stuzzichini. Barbara Galli, marketing manager, al microfono di youmark.
E mentre le alternative aumentano, la comunicazione soffre. Quest’anno il budget è passato dai 3 ai 2 milioni di euro, abbandonando per un po’ McCain Bros, la campagna a firma Armando Testa, così come le priorità di awareness. Forti del fatto che dal 2002, data del debutto nel retail, ad oggi, questo brand si è guadagnato una quota a valore pari al 24%. Ricordando che nel canale Horeca è comunque leader, con oltre il 50%.
Il nuovo corso, dunque, parla di prodotto. In una sorta di ‘campagna pro patata’, volta a sdoganare il consumo delle fritte. Purché di qualità. Che qui dipende dal tipo di tubero e dal contenuto di materia secca, che più è, più la patata è pregiata e croccante. Non a caso, il ritorno in comunicazione vede una campagna stampa che, fino ad aprile 2009, coinvolgerà le testate femminili e di cucina dei principali Gruppi Editoriali.
La forma è quella dell’advertorial in doppia pagina, soprattutto per informare. Otto i soggetti realizzati dall’agenzia C&D Pedrazzini, ognuno dedicato a un prodotto e a una tematica precisa.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |