Giaquinta/ Universal McCann: per la Pmi il sogno è vedersi in Tv
13/11/2008
Che se ne dica, insomma, si tratta dell’elemento più trainante per convincere un imprenditore a professionalizzare la sua comunicazione, abbandonando l’approccio di un ‘secondo me’ focalizzato sulla contrattazione di prezzo. Ne è convinta Alessandra Giaquinta, direttore generale Universal McCann Italia, che alla sfida sta dedicando l’attività del new business dell’imminente futuro. Conscia del periodo che l’aspetta. Ben sintetizzato nel “difficilmente e faticosamente bene” da lei utilizzato per descrivere l’attuale stato del suo lavoro.
E l’importante, comunque, è sottolineare quel bene. Nonostante il nervosismo che aleggia nel mercato. Ancora non espressosi in termini di tagli di budget, ma certamente in seno al bisogno di certezze e rassicurazioni. Così quanto ieri poteva risolversi tra due cornette, oggi richiede presenza personale. Incontri e riunioni, con le imprese preda di riflessioni e ripensamenti, analisi. Avvicinando maggiormente agenzia ed azienda, nella ricerca di soluzioni misurabili ed efficaci.
Tanto che la comprensione supera i contorni della decisione media per abbracciare valutazioni a tutto tondo. Impegnando il centro media nelle definizione di sofisticati modelli econometrici, in grado di connettere advertising e vendite, azioni e comportamenti del consumatore.
Ancora nulla ipotizzando sulle decisioni per il 2009, che aspetta con ansia la chiusura dell’anno in corso per esprimersi. Oggi per domani. Sebbene sul fronte internazionale chi abbia bilanci a cavallo non denunci dietrofront significativi. Una buona notizia, dunque, ma da prendere con riservo. Perché, si sa, per questi soggetti il banco di prova sarà la chiusura di giugno.
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