Bava/Speedo: nel 2009 ritorno in tv, con DDB Londra
12/11/2008
Almeno questo è il tema della riunione internazionale cui si apprestava a partecipare Marco Bava, business unit manager Oberspeedo, immediatamente dopo l’intervista rilasciata a youmark. Ragionando i termini della pianificazione Speedo 2009. Certi affissioni, radio, stampa e new media. Con un budget che supererà il 10-13% ordinariamente riservato alla comunicazione, in vista dei Mondiali di nuoto di luglio, a Roma, di cui il brand è sponsor. Chiuso poche settimane fa, a favore dell’agenzia Hmc di Bolzano (da gennaio di proprietà di Marco Fontanesi e Paolo Ferretti) il contratto per l’adattamento delle strategie in Italia. Con un 2008 che per Speedo nel nostro paese chiude valendo 11 milioni di euro.
Mettendoci al secondo posto in Europa, subito dopo gli Uk, mentre nel mondo i top sono Usa, Australia e Giappone. Con i nostri consumatori a differenziarsi per la maggiore attenzione alla performance, al di là del comfort. Tanto che il super tecnologico Lzr Racer, protagonista dei record di Pechino, è certo di non deludere le aspettative, esordendo nei punti vendita proprio in questi giorni. Nonostante i circa 500 euro di prezzo, infatti, promette risultati sopra l’ordinario, grazie all’azione di compressione fisica e muscolare esercitata nel corpo del nuotatore, garantendo il taglio dell’acqua come un razzo laser.
Un’innovazione certamente non rivolta al mercato dei grandi numeri, ma con il merito di aver acceso i riflettori dei media sul nuoto, e su questo brand in particolare. Che da un anno ha cambiato strategia, decidendo il gruppo Pentland Brands di concentrare a Londra il marketing, terziarizzando localmente la commercializzazione, in Italia ad opera del gruppo OberAlp, per l’appunto.
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