Cernuto/Y&R: qualsiasi primato è destinato a cadere
07/11/2008
E il riferimento è a lui stesso. Meglio, all’indelebile coppia Cernuto-Pizzigoni, da anni a capo della creatività Y&R. Riconoscendo nella filosofia dell’agenzia l’apertura al talento. Senza paura nell’assumere qualcuno più bravo o più giovane. Anche perché l’età porta freschezza di idee, ma l’esperienza serve per la gestione. Ricordando che la superficialità che ci riserva il bisogno di eclettismo contemporaneo non nega la riflessione. Perché in comunicazione piacciono i fuochi di artificio, ma a sopravvivere è l’approfondimento.
Scegliendo di non caratterizzare con qualifiche a priori le campagne Y&R che verranno. Sotto questo brand, infatti, Aldo Cernuto, vice presidente e direttore creativo esecutivo Y&R Italia, non immagina nessuna scritta. A intendere la libertà di un’agenzia capace di considerare tutto. Perché ogni strada potrebbe essere una possibile strada di comunicazione.
E a esempio cita la recente campagna Telecom ‘A voi comunicare’, ricca di contenuti in più di un senso. Da un lato per la capacità di smentire la superficialità che sembra incondizionatamente richiesta dai nostri tempi. Mostrando che l’approfondimento riesce a conquistare numeri ragguardevoli, avendo il relativo blog convogliato dalle 18 alle 20.000 visite quotidiane. Dall’altro proponendo la rivalutazione del valore dell’esperienza. Perché se è vero che i giovani servono al rinnovamento, alla freschezza dell’idea, lo è altrettanto che l’anzianità ripaga nella gestione. E il successo li vuole entrambi.
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