Benatti: ritorno per portare FullSix in utile
06/11/2008
Tre anni di assenza. Da lui definiti sabbatici. Con un rientro recente, nell’obiettivo di riportare all’utile l’azienda di cui è presidente, FullSix. Marco Benatti racconta a youmark le prime impressioni sul ritrovato mondo della comunicazione, con il rammarico di constatare che di diverso c’è ben poco.
Ottimista e sorridente, come d’altronde deve essere qualsiasi imprenditore, credendo nel futuro. Non a caso, la nota positiva la riserva allo Iab Forum. Sinonimo del nuovo che avanza. Mentre le critiche vanno all’ultimo incontro organizzato da AssoComunicazione per la presentazione del ‘Libro bianco della comunicazione’.
E il senso è presto detto. Perché si continua a parlare di meteorologia, senza affondare la discussione sulle ragione vere della crisi. E non significa che analizzare il passato alla ricerca di previsioni future sia errore, quanto piuttosto incitare a non accontentarsi di constatare che prima o poi passerà, consentendo a questo mondo di riproporsi tale e quale a prima.
Insomma, si sta perdendo l’occasione per un'autocritica vera e costruttiva. Volendo andare a capire i motivi strutturali di questa crisi, imponendo a comunicazione e operatori di interrogarsi nella ricerca di un efficace cambiamento.
Riconducendo a cinque le principali cause da sviscerare: misurabilità, ritorno degli investimenti, formazione, modello economico e modello organizzativo. Perché è solo attraverso la loro attenta analisi che si troveranno le soluzioni per uscirne.
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