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Il nuovo Majesty 400


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Due battute dell'intervento di Jorge Lorenzo, che ha anche annunciato la volontà di cambiare il suo numero 48


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Alcuni modelli della collezione di abbigliamento Yamaha, che ha sfilato ieri a Milano
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Pavesio/Yamaha: chi non comunica è fuori. Nel 2009 meno adv, più target

04/11/2008

Avendo prima lavorato sodo sulla costruzione del proprio brand. Sentendosi diversi dai fratelli giapponesi, soprattutto per design. Tanto che le moto si arricchiscono della linea di abbigliamento e della collezione di caschi, con velleità fashion, mirando pure ad uscire dal canale concessionarie, perché si tratti di vero business. In occasione della presentazione alla stampa, ieri a Milano, dei nuovi modelli XJ6 e Majesty 400, che debutteranno al Salone del Ciclo e del Motociclo (dal 4 al 9 novembre), youmark ha intervistato Paolo Pavesio, Ptw operations - marketing & communication division Yamaha. Che dice: “chi esce dal mercato della comunicazione è fuori dal mercato”. Nel 2009, infatti, viene confermato il budget da investire, seppur con quote crescenti al below. Pr, direct, web. Per una pressione costante sul target. 

Due le novità Yamaha. Entrambi modelli del valore di circa 6.000 euro. Il primo in vendita da fine novembre. L’altro da aprile 2009. Parliamo della nuova XJ6 e del restyling dello scooter Majesty 400. Che già si ‘scusa’ del rincaro (dai 6.290 del precedente modello ai 6.500 dell’attuale, euro più o euro meno, nel senso che il prezzo definitivo non è ancora stato fissato) attribuendo allo sforzo in design, ma soprattutto all’aumento del costo delle materie prime e al cambio euro yen le cause. Entrambi, comunque, studiati per conquistare i giovani, vedendosi ‘abbassare’ ai 18-20enni il target d’elezione. Specie quando in gioco è l’XJ6, ossia il passaggio alla prima vera moto, una volta meta ambita dai 30-32 enni. 

Così, i giovani diventano per Yamaha una sorta di antidoto alla crisi, avendo alle spalle quattro anni di lavoro sulla costruzione del proprio brand. Che in comunicazione ha significato grande credo nella tv. Non che il feeling venga meno, è in cantiere la campagna per la XJ6, confermando ancora la scelta di 1861United, ma l’obiettivo di esercitare una costante pressione sul target premierà maggiormente la diversificazione. 

Ricordando che Yamaha detiene una quota di mercato pari al 16,6%, seppur leader per value share. E che per questa marca l’Italia è un paese di punta. Le vendite di moto sono state in costante crescita, raggiungendo le 420.000 unità. Con il 2008 a segnare per la prima volta il passo, a quota 400.000. Senza però intaccare il primato europeo del nostro paese, forte del 40% delle immatricolazioni, percentuale che arriva al 65% se riferita ai soli scooter.

 

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