Rallo/Planet McCann: prima sempre i fatti
03/11/2008
Sostenibilità come valore aggiunto per la marca. Non a caso, a prendersi carico di creare Planet anche in Italia, nel mondo esiste già dal 1999, è Stefano Rallo, suo responsabile, oltre che strategic planning director McCann Erickson. Partendo, dunque, dall’analisi del brand e del suo consumatore, identificando piani e progetti più idonei a coinvolgerlo. Entrando in gioco a diversi livelli. Dalla definizione del da farsi in tema di sostenibilità alle tematiche della sua comunicazione. Come lui stesso racconta a youmark.
Perché ormai è certo, il problema tocca tutti. Ed è su questo terreno che si giocherà la competizione futura. In nome del nuovo preminente paradigma che vuole l’equazione tra qualità dell’ambiente e qualità della vita. Con il resto a farsi condizione scontata per esistere.
Insomma, un superiore livello di confronto, che già segna proseliti. Si stima ammonti al 20% la percentuale dei consumatori italiani già sensibilizzati. Che comprendono quanto il cambiamento dipenda proprio da loro, potendo il singolo contribuire, attraverso le sue scelte d’acquisto, i suoi comportamenti.
E le marche devono costruire in ciò il proprio valore. Partendo da una consulenza a monte, con l’identificazione del da farsi, o focalizzandosi sulla comunicazione, a seconda delle specifiche necessità. Ricordando che i fatti qui vengono sempre prima e che il consumatore va ‘ripagato’ offrendogli in cambio un beneficio concreto.
Invitando soprattutto le Pmi ad avvicinarsi al tema. Capendo non si tratti di un costo, ma di opportunità. Perché leadership oggi si gioca sulla capacità di ridare senso all’acquisto, oltre le mere regole della funzionalità.
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