Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Rallo/Planet McCann: prima sempre i fatti

03/11/2008

Sostenibilità come valore aggiunto per la marca. Non a caso, a prendersi carico di creare Planet anche in Italia, nel mondo esiste già dal 1999, è Stefano Rallo, suo responsabile, oltre che strategic planning director McCann Erickson. Partendo, dunque, dall’analisi del brand e del suo consumatore, identificando piani e progetti più idonei a coinvolgerlo. Entrando in gioco a diversi livelli. Dalla definizione del da farsi in tema di sostenibilità alle tematiche della sua comunicazione. Come lui stesso racconta a youmark. 

Perché ormai è certo, il problema tocca tutti. Ed è su questo terreno che si giocherà la competizione futura. In nome del nuovo preminente paradigma che vuole l’equazione tra qualità dell’ambiente e qualità della vita. Con il resto a farsi condizione scontata per esistere. 

Insomma, un superiore livello di confronto, che già segna proseliti. Si stima ammonti al 20% la percentuale dei consumatori italiani già sensibilizzati. Che comprendono quanto il cambiamento dipenda proprio da loro, potendo il singolo contribuire, attraverso le sue scelte d’acquisto, i suoi comportamenti. 

E le marche devono costruire in ciò il proprio valore. Partendo da una consulenza a monte, con l’identificazione del da farsi, o focalizzandosi sulla comunicazione, a seconda delle specifiche necessità. Ricordando che i fatti qui vengono sempre prima e che il consumatore va ‘ripagato’ offrendogli in cambio un beneficio concreto. 

Invitando soprattutto le Pmi ad avvicinarsi al tema
. Capendo non si tratti di un costo, ma di opportunità. Perché leadership oggi si gioca sulla capacità di ridare senso all’acquisto, oltre le mere regole della funzionalità.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese