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Lucia Predolin
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Predolin/ Buongiorno: grazie ai digital native, dice sì un cellulare su cinque

31/10/2008

Il Social Network sul cellulare. Dopo sms e immagini, sembra essere la nuova killer application del telefonino, permettendo di comunicare, condividere emozioni e fatti di vita quotidiana, ovunque e nel momento stesso in cui avvengono. Ne è convinta Buongiorno, che ha di recente lanciato Blinko, nell’obiettivo di dare vita alle rubriche del cellulare, trasformandole in community personali e interattive. Ieri, in occasione della presentazione al World Business Forum, youmark ha incontrato Lucia Predolin, director of marketing communication & Ir Buongiorno, per parlarne, ad ampio spettro.

Blinko racchiude una selezione delle applicazioni di social network più utilizzate in mobilità. Lo status update mediante foto scattata con il cellulare e la connessione con tutti gli amici, simultaneamente via chat o sms gratuiti. Non si tratta di un adattamento dal web, ma di un progetto nato e ottimizzato per il cellulare, a partire dall’interfaccia progettata per essere compatibile con gli ultimi modelli di Iphone o di Nokia ma anche per i telefoni più semplici.

A chi è venuta l’idea?
“E’ una soluzione proprietaria sviluppata da un team italiano, spagnolo e americano, con cui Buongiorno punta a diventare uno dei principali tre brand in almeno dieci paesi del mondo”.

Online esisteva già un Blinko, che non era un social network vero e proprio, ma una community dedicata all’offerta dei Vas Buongiorno. Perché avete deciso di chiamarli con lo stesso nome?
“Buongiorno articola la propria attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia mobile e fissa (consumer services - Vas) e i servizi di marketing relazionale per le imprese (marketing services). Inoltre, vende attraverso i principali operatori telefonici del mercato globale con i loro brand proprietari e direttamente attraverso il suo marchio, originariamente Blinko, e adesso BlinkoGold. Per il servizio di mobile social networking che oggi lanciamo abbiamo deciso di mantenere lo stesso brand, a conferma dell’investimento speso per la creazione e comunicazione di una marca forte. Oggi, quindi, BlinkoGold è il brand che accorpa sotto un unico ombrello internazionale il portfolio di offerta B2C globalizzato di Buongiorno. Blinko, mobile social networking, va ad affiancarsi ed integrare l’offerta consumer”.

Qual è il bacino di utenti stimati e chi sono?
“Non più a uso esclusivo di appassionati, il social networking da cellulare sta diventando fenomeno di massa, mostrando trend di crescita interessanti. Una ricerca a firma Informa ha analizzato le proiezioni di sviluppo dei social network nel periodo 2007-2012. Emerge un fenomeno in costante evoluzione: 55 milioni di persone registrate nel 2007 e una previsione media di incremento del 50% anno su anno, per un totale di 428 milioni stimati entro il 2012. Per il mobile, poi, si ipotizzano 3 scenari. Conservatore, con 428 milioni di utilizzatori. Medio, con 562 milioni. Ad alta crescita, con 770 milioni di utenti. Ovvero quasi 1 possessore di cellulare su 5 sarà membro di un Mobile Social Network. Per noi, i primi utilizzatori saranno i così detti digital native, che già utilizzano Sms, e-mail, web Sms e Im per le loro comunicazioni e richiedono una user experience ricca ma semplice, privilegiando la dimensione sociale alla tecnologia altamente innovativa. Non propriamente dei geek (smanettoni), dunque, seppur costantemente connessi, creatori di contenuti e multi-tasking. In media trascorrono 5000 ore davanti ai videogiochi, 3500 ore con i social network online, 10000 ore al telefonino, 25000 ore scambiando email, Instant Message e Sms (Fonte: The Digital Natives Project 2007, Pew Internet & American Life Project 2007, Financial Times 20 Sett. 2006)”.

Obiettivi di business?
“Buongiorno ha superato gli oltre 300m€ di fatturato offrendo contenuti mobile di prima generazione. Oggi siamo pronti a moltiplicare le opportunità di crescita e creazione di valore per i nostri stakeholder con il Mobile Content 2.0, di seconda generazione. Forti di una posizione ideale per beneficiare delle opportunità offerte da questo nascente mercato, fino ad oggi dominato da player statunitensi. Il tutto grazie all’esperienza decennale nell’offerta di mobile entertainment e nello sviluppo di soluzioni diverse dalla semplice telefonata o dall’Sms”.

Quale, invece, il modello di business?
“Il modello è quello già dimostratosi vincente nell’offerta di contenuti a valore aggiunto per la telefonia. In pratica, la combinazione di tre principali fonti di ricavo:
- revenue share con gli operatori telefonici. Buongiorno ha stretto in tutto il mondo alleanze strategiche con oltre 100 società di telecomunicazioni che le offrono un accesso potenziale a oltre 2 miliardi di clienti di telefonia.
- offerta in sottoscrizione di contenuti premium (quali la musica, i video, i giochi, le immagini). Blinko rappresenta un nuovo canale dedicato all’offerta del proprio portafoglio prodotti che si compone di oltre 1,5 milioni di contenuti diversi, differenziati per regione, e sviluppati nel pieno rispetto dei diversi trend culturali, e già oggi venduti, direttamente e indirettamente, a oltre 100 milioni di clienti in più di 53 Paesi nel mondo.
- pubblicità sui canali sia web sia Wap, avvalendoci della divisione Marketing Services (svolge attività di consulenza alle aziende nell’ideazione e nella realizzazione di campagne marketing digitale)".

Non c’è il rischio che il social network sia una moda effimera, destinata a sparire?
“Si tratta del fenomeno più importante degli ultimi tre anni, e sarà anche duraturo. Fino ad ora ha riguardato l’internet fissa, ma è evidente l’appartenenza ancora più spinta al mondo mobile. Condividere con chi ti sta a cuore, infatti, non può essere limitato dalla scrivania e dal Pc. Tra l’altro, ci tengo a far sapere che Blinko è stato scelto dal Politecnico di Milano come case study del semestre relativo al corso di ‘e-business’ di Ingegneria Gestionale e Informatica/Telecom. Di solito simili iniziative sono prese in considerazione dagli atenei solo per prodotti maturi e molto noti".

Per il lancio avete pensato al World Business Forum, organizzando una tavola rotonda che ha coinvolto esperti internazionali sul tema del futuro del social network. Quali le principali evidenze emerse?
Jimmy Jimbo Wales, fondatore di Wikipedia e nominato da Time ‘padre del Social Networking’ – ha definito il mobile social networking ‘the next big thing’. Nick Lane di Informa, ha commentato in anteprima i risultati di del white paper realizzato per Buongiorno sulle opportunità di questo mercato, specificando richieda competenze specifiche in area mobile sia per la progettazione sia per l’individuazione, creazione e realizzazione delle feature del servizio, a vantaggio di pure player che, come noi, fondano business e competenze sulla telefonia mobile, essendo anche specializzati nella progettazione di funzionalità specifiche che ne esaltino la valenza comunicativa, l’ubiquità, l’immediatezza e la rilevanza per le persone. Infine, Monica Fabris, presidente di Gpf, ha presentato un’analisi sociologica realizzata ad hoc. Risulta che la società del social network è un mondo dai tratti utopici, chi vi partecipa, infatti, ‘torna davvero a investire nella relazione’ erodendo spazi ad attività private per dedicarsi al rapporto con gli altri. Insomma, ‘stare in network’ è qualcosa di più di un rapporto strumentale e di una propensione alla vita nel web. Esprime un bisogno di ‘omofilia’, di vicinanza emotiva e simbolica con affini, intendendo per essi potenzialmente tutti, basta sia possibile mettere in comune, ‘con –versare’. Come sottolineato dalla Fabris, l’incontro tra social network e telefonia mobile rappresenta l’inveramento della filosofia della rete. Intuitività, istantaneità, capillarità, disponibilità e accessibilità illimitate. Non si tratta più solo di ‘condividere un contenuto’ e ‘lanciare un messaggio’, ma di ‘con-vivere il presente’". 

E’ già partita la campagna virale ideata per il lancio di Blinko. Avete in mente dell’altro per spingere gli utenti a partecipare?
“Il video virale si appoggia al sito-destinazione www.realtimerealpeople.com , che presenta in maniera interattiva, attraverso video, le caratteristiche principali di Blinko, ovvero l’update anche tramite foto e la possibilità di mandare Sms gratuiti da web. Allo stesso sito i visitatori possono ricevere il codice di invito per provare il prodotto e sono anche incoraggiati a ricreare una personale catena umana con la propria cerchia di amici, una sorta di flash mob, e postare online i propri video.
Ricordando che, essendo questo lancio parte delle iniziative tattiche e strategiche volte a fronteggiare le nuove sfide poste dall’economia e dal mercato mondiale della telefonia mobile, seguiranno sicuramente altre attività di comunicazione integrata, ma per scoprire di più… stay tuned!”.

 

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