Lancia/Maurizio Spagnulo: sperimentazione la forza del web
15/06/2007
L’appeal di un mezzo sta nella sua capacità di innovazione. La comunicazione nel web va rilanciata ogni sei mesi. Lo spiega a youmark Maurizio Spagnulo, communication director Lancia. Che auspica più coraggio da parte delle aziende e delle agenzie.
Schiacciati tra il limite del contesto locale - poche le aziende nazionali a respiro internazionale -, la paura di ‘osare’ e una buona dose di esterofilia, che spinge a rivolgersi oltre confine per la realizzazione di case history a più ampio respiro, non abbiamo ancora raggiunto il benchmark di Stati Uniti o Gran Bretagna. A questo si aggiunge il ‘gap’ tecnologico, che allunga le distanze.
Il Gruppo Fiat ha invece imboccato la strada del tricolore e, per rinverdire il brand Lancia, si è affidata a Testawebdv. “La tecnologia non è un problema che mi riguarda”, racconta Maurizio Spagnulo, communication director Lancia. “Fornisco stimoli alla sigla che collabora con noi e delego la soluzione dei problemi. Ciò che non è disponibile in Italia può essere spesso acquistato all’estero. Come 'Weblin', software che genera un'applicazione, realizzato dalla tedesca Zweitgeist, utilizzato nel nostro nuovo sito di Lancia Ypsilon Sport Momo Design. Creatività e tecnologia non possono essere disgiunte”.
Quanto l’investimento nel web è diventato business, con ritorni in awareness e vendite, e quanto è ancora sperimentazione?
“Web significa capacità di continua sperimentazione. E’ la continua sperimentazione che può portare all’awareness e alle vendite. Insomma a creare business. Il giorno in cui sul web si finirà di sperimentare, il mezzo perderà appeal come sta accadendo per la tv”.
Che tipo di strumento lo consideri: strategico, tattico, di immagine?
“Tutti e tre. Tutto ciò che esce sul web deve seguire queste tre direttrici. Ogni nostra azione la considero un’operazione di immagine e push di vendite. E deve essere in stile Lancia, rispettando i nostri valori strategici”:
Come valuti l'impegno e l'interesse delle aziende italiane sul web. Ritieni che una grande azienda abbia il 'dovere' di investire su nuovi strumenti di comunicazione, sperimentando ciò che c'è di nuovo?
“Più che il dovere, a mio parere deve avere l’intelligenza e la furbizia di farlo”.
Quanta ‘vita’ ha un’azione di comunicazione sul web?
“Testawebdb è stata incaricata di ideare e realizzare un’iniziativa nuova ogni sei mesi. Stiamo già lavorando per ciò che uscirà nella seconda metà dell’anno”.
Come valuti da 1 a 10 quanto fatto finora da Lancia sul web. Avete perso qualche occasione? E come valuti la vostra attività web paragonata a quanto fatto da altri brand automobilistici, ad esempio Volkswagen, Audi, Volvo?
“Per quanto riguarda ciò che è stato fatto da quando ricopro l’incarico, direi che siamo stati abbastanza bravini. Soprattutto se confrontati con i nomi sopra citati che, mi sembra, finora si siano mossi su una strada molto più tradizionale e istituzionale”.
CHI E’ MAURIZIO SPAGNULO
Nato a Torino nel 1959, dopo il diploma di maturità classica, si è laureato nel 1983 in Economia nella stessa città. Inizia il suo percorso professionale come consulente aziendale in area gestionale per proseguire la sua esperienza presso società di marketing research dove, fino al 1989, ricopre la
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